Gastroduodenite

Buonasera, soffro da tre mesi di bruciori di stomaco, dopo circa un'oretta e mezza dai pasti principali e a volte dopo colazione, il bruciore sparisce appena finisco di mangiare.
La mattina a digiuno sto benissimo.
Da tre mesi nonostante faccio una dieta priva di qualsiasi cosa mi possa fare peggiorare sono riuscito solo a migliore i sintomi ma nn a guarire purtroppo.
Ho anche preso Omeprazolo da venti tutte le mattine prima di fare colazione, per un mese e mezzo ma con scarsi risultati, anzi mi ha dato problemi al colon in basso a sx con dolore e diarrea, dopo circa due settimane di sospensione ipp il dolore e sparito e pure la diarrea.
La gastroscopia l'ho fatta 5 anni fa perché avevo più o meno gli stessi sintomi, ma allora eradicando lelicobacter pilory, risolvetti tutti i miei problemi gastrici, ma adesso il batterio nn l'ho più, ho fatto di recente il test delle feci e successivamente anche il breath test entrambi negativi.
Nella gastroscopia evidenziava cardias in sede e continente, piloro in sede e pervio, mucosa del bulbo duodenale di aspetto normale, pareti gastriche di aspetto normale salvo minima iperemia focale antrale, le biopsie terza duodenale minimi segni della lamina propria, lembi di mucosa gastrica antrale con carattere di gastrite cronica erosiva, lembi di mucosa gastrica fundico "gastrite cronica follicolare".
Attualmente sto assumendo solo le pasticche di estorial dopo i pasti, che un po' di sollievo danno, ma nn guarisco da questi disturbi, se potete darmi qualche consiglio utile, ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È preferibile utilizzare lo stesso prodotto che ha indicato nella formulazione liquida (stick) in maniera continuativa dopo i pasti e prima di andare a letto per un mese.
Se fumatore, deve smettere.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore la ringrazio per il consiglio, sto provando da 10 GG con estorial stik, è ho notato che effettivamente è migliore delle compresse, ma i bruciori continuano dopo i pasti imperterriti, vorrei tentare di riprendere il gastroprotettore magari cambiando molecola per esempio con il rabeprazolo, magari nn ha gli stessi effetti negativi sul mio intestino del Omeprazolo, che ne pensa?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non ha molto senso questo approccio.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, a tre settimane di cura ( prendo estorial stik dopo i pasti principali), purtroppo non sto avendo grandi benefici nonostante segua un dieta rigida, dopo quattro mesi con questi disturbi un po' sono scoraggiato, se volete darmi qualche suggerimento vi ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La persistenza dei sintomi nonostante un corretto uso del farmaco va valutata opportunamente con visita gastroenterologica dove si potrà stabilire l'opportunità di una nuova gastroscopia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.