Esofago barrett e gastrite

Egregi Dottori, da una gastroscopia eseguita di recente è emerso: cardias con risalita di mucosa rosa salmone circonferenziale per circa 1cm, stomaco: lago mucoso chiaro, mucosa di corpo e anto iperemica, sospetto esofago barrett tipo short barrett.
Dall'esame istologico risulta: 1.
un frammento di mucosa gastrica con minima flogosi cronica, metaplasia intestinale assente, ricerca hp negativa; 2.
Un frammento di mucosa gastrica di tipo acido-secernente senza alterazioni istologiche di rilievo.
Metastasi intestinale assente, ricerca hp negativa; 3.
Un frammento di mucosa esofagea ed uno di mucosa di tipo cardiale senza alterazioni istologiche di rilievo.
Vi chiedo la cortesia di spiegarmi cosa ho, perché mi è stato detto inizialmente che ho l'esofago di barrett e la gastrite.
Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non Ha un esofago di Barrett che è una diagnosi istologica: la relazione istologica è negativa.
La gastroscopia infatti, in presenza di modificazioni (aspetto, colore...) della mucosa pone il sospetto diagnostico e, correttamente, lascia all'istologo la competenza di questa diagnosi: se è presente metaplasia intestinale e di che grado è, oppure se è assente come nel suo caso.
Il quadro è quello di una iperemia della mucosa che giustifica più una terapia con agenti protettori della mucosa (poliprotect, alginato, magaldrato...) e meno una terapia più aggressiva con PPI. ma ovviamente questa decisione dovrà essere impostata dal medico che può visitarla e non in un consulto online.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Scuotto, tutto chiaro!