Problema reflusso - esofago

Salve, ho 28 anni e soffro di reflusso da circa 10 anni ed ho sempre preso un mezzo cucchiaino di bicarbonato che mi faceva passare i sintomi.
Non ho mai fatto una gastroscopia o una semplice visita di controllo.

Mangio carne rossa almeno 7 volte alla settimana e non mangio frutta e verdura.
Fumo sigarette da 11 anni.

Da giugno ho una raucedine persistente (oltre 1 mese) che mi causa anche tosse secca.
A volte mi sveglio durante la notte per bruciori e (se bevo acqua) mi viene anche lo stimolo di rimettere (l’ultima volta dopo aver rimesso, ho sputato anche saliva con poco sangue rosso vivo).

Inoltre, ho leggere difficoltà a deglutire cibi soldi, ed ho una sensazione come se il cibo si fermasse nella parte dietro della gola.

Volevo prenotare una gastroscopia ma i tempi dell’ospedale sono biblici.
È consigliato prenotarne una in privato oppure attendere?

I sintomi possono far presagire qualcosa di grave?
So che senza una gastroscopia è impossibile dirlo, ma quali sono i rischi considerando la mia situazione?
Grazie delle risposte, e buona giornata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Sicuramente farei una gastroscopia.
Nell'attesa mi farei visitare subito da un gastroenterologo per una terapia mirata.
Correggerei l'alimentazione e l'abitudine al fumo.
Probabilmente ha una esofagite.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta celere.

Avrei un ulteriore dubbio: dato che la malattia da reflusso gastroesofageo, l’esofagite, l’esofago di barret ed il tumore all’esofago sembrerebbero avere praticamente tutti gli stessi sintomi, come cambia la sintomatologia? Per intensità? O ce qualche sintomo nascosto (aggiuntivo) per ognuna delle problematiche? La ringrazio di nuovo.

Nel frattempo ho prenotato, per venerdí prossimo, una visita privata dal gastroenterologo per avere un analisi approfondita.