Dolore addominale

Buonasera dottori, scrivo in merito ad un dolore addominale che mi perseguita da due mesi circa.

Il dolore si presenta nella zona del fegato al di sotto delle costole ed è simile ad un indolenzimento, mentre altre volte più simile al dolore che viene alla milza dopo uno sforzo.

In correlazione a ciò ho notato in questi due mesi un’alterazione della motilità intestinale dapprima con stipsi mentre ultimamente con feci non formate e collose e soprattuto ho continue eruttazioni e flatulenza.

Ho effettuato nei giorni scorsi le analisi del sangue e l’ecografia addominale non riscontrando nulla di strano:

AMILASEMIA 67 valore riferimento < 118
LIPASI 35 valore riferimento 12-53
HBsAG Non reattivo
ANTICORPI ANTI-HCV Non reattivo
AST 25 valore riferimento < 34
ALT 33 valore riferimento < 55
GAMMA GT 22 valore riferimento < 73
FOSFATASI ALCALINA 101 valore riferimento 46-116
BILIRUBINA TOTALE 0, 78 valore riferimento 0, 20-1, 20
BILIRUBINA DIRETTA 0, 26 valore riferimento <0, 5

Globuli bianchi 7, 28
Globuli rossi 5, 46
Emoglobina 169
Ematocrito 49, 6
Volume corpuscolare medio 90, 8
Contenuto medio Hgb 31
Concentrazione media Hgb 341
Distribuzione Volume eritrocitario 11, 9
Piastrine 296
Volume piastrinico medio 10, 0

Granulociti Neutrofili 39, 9
Linfociti 39, 8
Monociti 12, 4
Granulociti eosinofili 7, 4
Granulociti Basofili 0, 5
Granulociti Neutrofili 2, 90
Linfociti 2, 89
Monociti 0, 90 * valore riferimento 0, 25-0, 80
Granulociti eosinofili 0, 54 * valore riferimento 0, 00-0, 54
Granulociti basofili 0, 04

Premetto che ho 26 anni, sono alto 1, 84 e peso 65 kg e non ho mai seguito alcuna dieta.

Nel wekend spesso fumo qualche sigaretta e bevo qualche drink e nelle settimana non riesco a far sport per via del lavoro pesante che svolgo.

Detto ciò rimango in attesa di una vostra risposta, cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La sintomatologia può essere legata a spasmi funzionali intestinali connessi ad accumulo di aria. In ogni caso è preferibile valutare con una ecografia se la pertinenza di colecisti e vie biliari.
È necessario non facilitare l'ingestione involontaria di aria, rallentando il tempo di assunzione degli alimenti e masticando adeguatamente il cibo; eliminare le bevande gasate e/o con schiuma, inoltre è da eliminare il fumo anche occasionalmente (anche sigaretta elettronica).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.