Problemi stomaco, il mio medico mi ha prescitto il pantoprazolo, posso fidarmi?

Salve,
ho fastidi allo stomaco in particolare quando bevo e fumo troppo a volte ho questi sintomi: tachichardia da reflusso e un fastidio continuo allo sterno e anche difficoltà a deglutire, utilizzo il riopan ma ora voglio vederci chiaro e ho prenotato la gastroscopia.
Siccome per la gastroscopia devo aspettare 6 mesi, sono andato dal medico di base e gli ho detto che nel frattempo volevo prescritta una visita gastroenteologica (oppure un Rx esofago baritato ma mi ha detto che non serve a niente) lui invece mi ha prescritto pantoprazolo (40mg).

Siccome il mio medico di base non è specialista gastroenterologo e vorrei un parere da voi gastroenterologi.

Secondo voi è utile fare prima un Rx esofago baritato?
Oppure mi suggerite di prendere direttamente il pantoprazolo?

O ancora meglio io di solito il riopan lo prendo al bisogno mentre sul foglio illustrativo c'è scritto di fare una terapia prendendone 4 al giorno per 4 settimane.

Cari gastroenterologi confido nel vostro aiuto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proverei prima a ridurre alcol e fumo, assumerei qualche antiacido e se serve un IPP. Assolutamente inutile l’Rx. Attendere la gastroscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Perdoni l’ignoranza, il riopan è un antiacido? In caso contrario me ne può suggerire uno
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok il Riopan

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
Utente
Grazie Dott. Cosentino,
ma il riopan lo devo prendere solo quando sto male oppure ne devo prendere 4 al giorno per un mese?
Che terapia mi suggerisce?