Come risolvere problema di amaro in bocca

Salve
È da più di un mese che ho un forte senso di amaro in bocca che non passa mai.
Ho anche fastidio verso gli odori forti.
Ho fatto tac con il contrasto all’addome inferiore perché ho avuto dei forti dolori alla pancia e allo stomaco ma è uscita bene come anche le analisi del sangue, solo un po’ di emoglobina bassa.
Ho fatto anche la gastroscopia ma il gastroenterologo non da importanza a qiesfo amaro.
Posso inserire i risultati della biopsia della gastroscopia?
Ho bisogno di aiuto perché il fastidio è forte
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Una delle possibilità è che si tratti di reflusso duodeno-gastro-esofageo di succo biliare.
In tal caso il reflusso è prevalentemente notturno e non di tale intensità da determinare sintomi classici, ma rientra tra le manifestazioni atipiche del reflusso.
Non è utile impiegare PPI nella terapia, ma un accorgimento fisico: sollevare la testata del letto ponendo un rialzo di 15-20 cm al di sotto della testiera (piedini lato testa) in modo da inclinare il piano del letto con il lato testa più alto del lato piedi (senza aggiungere ulteriori cuscini).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Dottore dalla gastroscopia usciva così :
Papillomatosi dell’esofago medio (valutazione istologica)
Incontinenza della valvola cardiale
Gastropatia iperemica ( valutazione istologica)

Risultati biopsia:
Si rilevano Due frammenti superficiali di epitelio squamoso esofageo e due frammenti di mi mucosa gastrica con focali aree di metaplasia intestinale incompleta. Reperto morfologico compatibile con mucosa gastrica eterotopica con fenomeni di metaplasia intestinale incompleta. Non si osservano immagini riferibili a displasia. Negativa è la ricerca dell’helicobacter pylori.

Frammenti bioptici di mucosa gastrica ossintica sede di edema e congestione vasculo ematica nella lamina propria.

Mi devo preoccupare dottore? Sono in ansia per l’amaro soprattutto
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non deve preoccuparsi di questa situazione, ma occuparsene correttamente.
Quanto le ho detto prima resta valido perché antagonizza il reflusso.
Sarà necessario un follow up endoscopico nel tempo con un controllo fra 12-36 mesi (a discrezione del gastroenterologo che la seguirà) e in tempi successivi variabili in relazione ai cambiamenti.
La metaplasia intestinale è una condizione potenzialmente reversibile se si riducono i fattori che l'hanno provocata: quindi il reflusso e, se fumatrice smetta subito (tassativo).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio
C’è qualcuno che mi ha accennato all’esofago di barret e mi stanno facendo preoccupare
Ma non è necessario prendere qualche mediciniate? Gaviscon lucen? Spero che l’amaro mi dia tregua
Grazie
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Per quel che riguarda i farmaci ho fatto un accenno nella prima risposta, ma chiaramente la terapia farmacologica opportuna sarò impostata dal gastroenterologo che la seguirà. Lasci a lui/lei la decisione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
E per quanto riguarda l’esofago di barret lei mi sa direi se la mia diagnosi potrebbe identificarsi con quello
Grazie ancora dottore per la sua risposta
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Dalla relazione istologica leggo che le aree di metaplasia intestinali riguardano i prelievi di mucosa gastrica, non quelli di mucosa esofagea. Quindi non si configura esofago di Barrett.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#8]
dopo
Utente
Dottore quando ho l’amaro mi brucia anche la lingua nei lati
Non riesco a capire perché questo sìntomo dell’amaro è così forte
[#9]
dopo
Utente
Dottore ma questo problema porta fastidio anche verso gli odori forti? Potrebbe essere qualcosa che riguarda i nervi? Come mi è stato suggerito dall’ gastroenterologo perché il sintomo è da più di un mese che non va via
[#10]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non so che cosa volesse intendere per "qualcosa che riguarda i nervi", tuttavia quando ci sono sintomi che riguardano la bocca, è opportuno - al di là delle considerazioni gastroenterologiche - effettuare visita specialistica odontostomatologica (bocca/denti) e vista otorinolaringoiatrica (vie aeree superiori e faringe).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#11]
dopo
Utente
Ho fatto entrambe e non hanno notato nulla di anomalo tranne che carenze vitaminiche, mi accorgo che la lingua punge nei lati e sotto il palato
Mi scusi ancora
[#12]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Allora val la pena di avviare i consigli che le ho dato all'inizio e di attendere il beneficio sui sintomi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#13]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, il gastroenterologo mi ha aggiunto anche dei probiotici e spero che il mio sintomo possa alleviarsi almeno . Ma le mi consiglia di fare anche qualche indagine specifica al cavo orale? Tipo tac o tampone
[#14]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
No. Mi sembra sufficiente l'indicazione del gastroenterologo. Bisognerò attendere il risultato. In genere la posizione antireflusso notturno ottiene rapida efficacia su questo tipo di sintomi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#15]
dopo
Utente
Ok grazie dottore quindi il sintomo dell’amaro in bocca e della lingua che brucia/ pizzica come anche il palato alcune volte potrebbero essere gli acidi dello stomaco ? Anche se io allo stomaco per ora non ho grandi fastidì non ho nemmeno sensazione di bruciore o rigurgito
Grazie
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, il gastroenterologo mi ha aggiunto anche dei probiotici e spero che il mio sintomo possa alleviarsi almeno . Ma le mi consiglia di fare anche qualche indagine specifica al cavo orale? Tipo tac o tampone
[#17]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
No. Qualsiasi indagine deve prevedere un medico che si pone una domanda per la quale desidera una risposta, questa risposta è la relazione dell'indagine. Se né l'odontoiatra, né l'otorino hanno posto indicazioni, non ha senso fare una TC o un tampone alla ricerca di chissà-che-cosa.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.