Bruciore parte alta dello stomaco e rutti gastrici

Ciao salve, sono un ragazzo di 25 anni
Volevo esporvi un mio consulto
Ovvero da 1 mese e mezzo a questa parte sto soffrendo di bruciore allo stomaco con rutti acidi, a volte quasi che sembra che soffochi ed ho anche la sensazione.
È una sensazione fastidiosa
Premetto che sono ipocondriaco (quindi sto curando anche l’ansia con un anti depressivo)
Fino a quando oggi vado da un otorino dove che con un tubicino che entra dal naso mi va a controllare le corde vocali
Fatto ciò mi dice: guarda la gola è realmente infiammata, non tantissimo però i sintomi ci sono, ovviamente tutto questo è colpa dell’acido che si è formato nello stomaco tanto è vero che ti si è allungata di un po’ anche l’ugola
Il referto dice questo

In fibroscopia: edema interaritenoideo e edema retroaritenoideo compatibile con reflusso
gastro esofageo
Orofaringe: allungamento dell'ugola
Rinoscopia ant: deviazione settale
Al momento consiglio: esoxx one 1 bustina dopo pranzo e cena fino alla vista gastroenterologica

Tutto questo è preoccupante?
Perché essendo abbastanza ansioso ed ipocondriaco sembra che tutta sta cura per l’ansia, che stavo portando avanti alla grande mi stia ritornando per questo motivo qua

Ho visto vari consulti
Ma vorrei fare alcune domande
1) La mia soffocazione per questi rutti acidi variano dal fatto che sono ansioso, che ho l’ugola un po’ allungata o proprio dalla gola che è infiammata?

2) la visita dall’gastroenterologo vale la pena che la faccio o è tutto questo che ho ora è un sintomo legato al caldo in realtà?
(Stress, caldo, aria condizionata ecc)
3) deviazione al setto nasale non ho capito cosa ben sia

Io non so cosa fare, soprattutto con quest’ugola e non vorrei che fosse un serio problema è che questa acidità e voglia di eruttare e di sentire fame d’aria passi

Vorrei una risposta gentilmente, ringrazio di cuore il professionista che mi dedicherà un po’ di attenzione e soprattutto pazienza.
Un abbraccio.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
1- La sintomatologia dipende dal fatto che la gola è infiammata da un probabile reflusso; l'ansia è "un'amplificatore" dei sintomi;
2- Il caldo c'entra poco; la visita gastroenterologica è senz'altro consigliabile per perfezionare la diagnosi;
3) la deviazione dl setto nasale è una piccola deformazione della parte interna del naso che può dare minime difficoltà alla respirazione (dipende dal grado).

La terapia che le è stata prescritta è sostanzialmente corretta e dovrebbe cominciare manifestare la sua efficacia in pochi giorni.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore. Una domanda questo ugula un po’ ingrossata per colpa di questo reflusso può portare ad avere molti fastidì? Nel senso che se c’è una ricaduta si può ingrossare ancora di più? In caso contrario potrebbe ritornare com’era prima?
Poi un altra
Per il setto nasale, c’è una soluzione o solo interventi chirurgici? C’è qualche antibiotico o spray che permette la normale respirazione (saturimetro sempre dai 97 ai 99, mai di meno)
Grazie mille per la gentile risposta prevendite e attenzione, grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Se cessa lo stimolo infiammatorio da reflusso è probabile che l'ingrossamento dell'ugola si attenui.
Per il setto nasale, l'indicazione all'intervento è posta da parametri di osservazione dello specialista otorinolaringoiatra; l'alterazione respiratoria interferisce più con la meccanica delle alte vie aeree, in genere non è tale da compromettere la saturazione. Per saperne di più la invito a porre il quesito agli specialisti ORL.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.