Bimbo che ha batterio pylori

Buon giorno sono una mamma di un bimbo di 3 anni compiti il 26 aprile.

L'anno scorso ho fatto la gastroscopia dove ho scoperto che avevo il batterio pylori i sintomi erano tosse una tosse da reflusso però con asma.
Ho fatto fare a tutti in casa delle feci per vedere chi avesse il batterio e li abbiamo scoperto che c'è l'ha il piccolo di casa.

Non capisco perché il papà non ce l'ha ed il bimbo più grande.
Da questa primavera non ho più rifatto test per batterio ma lo voglio rifare fare al più grande e al compagno per vedere se l'hanno preso.

Vorrei sapere cosa dovrei fare?

Ha 14 kg altezza 99 quasi un metro.

E più alto ma molto magro.
Non e un mangione come il più grande.
Non si lamenta della nausea ogni tanto del mal di pancia.

Abbiamo fatto una visita privata dal gastroenterologo e dice di dovrebbe fare una gastroscopia per dare antibiotivi giusti così da sradicare il batterio.

Questo mi fa stare male e tutta colpa mia che l'ha preso ho avuto in periodo stressante nel 2021 in due mesi ho perso la madre dalla brutta malattia.

Allattavo il piccolo ero sotto stress e sotto antibiotici perché quando ho preso COVID stesso anno mi è stato dato antibiotico sbagliato ed io ero allergica alla penicillina da lì tosse che durata quasi un anno molto forte.

Io quest'anno ho fatto la cura di 10 giorni ma non si è sradicato il batterio.

Ho paura per il piccolo cosa devo fare?
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 651 20
Gent. ma l h. Pylori è una infezione molto diffusa e non è facile capire quando e da chi l ha contratto. Il dolore addominale non è legato all H Pylori . Prendere l antibiotico a questa età è una scelta da condividere con il pediatra e in particolare eseguire una gastroscopia. Io non mi sentirei in colpa e non mi preoccuperei dei possibili danni che la gastrite da h. Pylori può causare visto che la positività è recente e non è detto che negli anni questo comporti delle problematiche. In molti casi l eradicazione migliora la gastrite ma i sintomi dello stomaco non è detto scompaiono. Detto questo non avrei l urgenza alla eradicazione e valuterei bene con il pediatra il momento di effettuare la terapia che di solito prevede l associazione di almeno 2 antibiotici. Circa la metà degli italiani ha l infezione e la maggior parte è asintomatica .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.