Ispessimento esofago distale anteriore

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 34 anni, non ho patologie, non assumo farmaci, ne ho familiarità con casi di tumore.

A livello digestivo non riscontro problemi particolari a parte gonfiore e meteorismo dopo i pasti (penso per lo più dovuti alla sedentarietà dello smartworking) e qualche episodio saltuario di reflusso.

La settimana scorsa mi sono sottoposto ad una TC con mdc all'addome per un controllo relativamente ad un immagine nodulare rilevata con eco addome superiore al rene dx (risultata poi nella norma con la TC).

Questo il referto della TC con e senza contrasto:
Reni in sede, nei limiti per dimensioni, morfologia e struttura.

Non dilatazione delle cavità calico-pieliche né difetti di riempimento endoluminali.

Vena porta ed aorta addominale regolari.

Fegato, milza, pancreas e surreni regolari.

Non linfoadenomegalie in addome superiore.

Si segnala la presenza di ispessimento delle pareti dell'esofago distale, anteriormente, con alcuni minuti nuclei calcifici nel contesto, per un'estensione assiale massima calcolata di circa 15 x 23 millimetri, subito al di sopra del cardias.

Scongiurata la paura lato renale, adesso mi ritrovo con questa evidenza lato esofago dove puntualmente cercando su internet si arriva come sempre a diagnosi infauste.
Può darsi che questo ispessimento e relative calcificazioni siano dovute ad un semplice reflusso saltuario?
Se si trattasse di qualcosa di maligno sarebbe stato evidenziato nel referto della TC?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente nulla di preoccupante ma farei una gastroscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it