Iqos,possibile effetto indesiderato?

Salve dottori, è da circa ieri che soffro di un fastidio alla pancia, il dolore non c'è, ma il senso di pesantezza e gonfiore dà molto fastidio e non mi permette di stare al top fisicamente, mi spiego meglio.
Ho quasi 19 anni e fumicchio sigarette da quando ne avevo 17, non sono mai stato un fumatore accanito, se fumavo, ne accendevo circa 4/5 sigarette al giorno, e per qualche periodo nemmeno fumavo.
Recentemente, circa 3 giorni fa sono passato ad Iqos, già fumata in precedenza, passata da amici.
Filava tutto liscio, poi un giorno sono andato al mare e da lì mi si creò il dubbio giornaliero.
A pranzo ho mangiato molto, un panino con affettato pesante (mortadella) una pizzetta sfoglia di quelle grandi e un cioccolato kinder, e poi dopo la classica terea (iqos).
Sceso in spiaggia dopo circa 1 oretta/oretta e mezza sono entrato in acqua, era abbastanza calda, quindi difficile che mi si creava un indigestione, e invece, poco dopo avvertì qualcosa che non andava nel mio stomaco, poco dolore, pesantezza e gonfiore, tornato a casa ho anche evacuato (non diarrea) e da lì il mio senso di disagio nello stomaco non è passato.
Ho continuato ugualmente a fumare iqos per tutta la serata non in maniera accanita ovviamente.
L'appetito non mancava, infatti a cena ho mangiato poco, quel poco per non farmi stare male, sennò mangiavo cose più pesanti presenti a tavola.
La sera ho bevuto anche una tisana digestiva ma non ha migliorato nulla, aggiungo un dettaglio ora, quando sto seduto il senso di pesantezza e gonfiore è più accentuato.
Mi sveglio stamattina, faccio colazione, fumo e non è cambiato nulla, di solito la mattina vado al bagno, ma niente.
Avverto anche qualche fastidio nella parte sinistra quasi fianco dello stomaco, tutto ciò non so cosa può essere, ma comunque stomacamente non sono mai stato al top da quando sono partito in vacanza.
Secondo voi dottori cosa può essere tutto ciò?

grazie della vostra risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
L'uso di iqos, come nel fumo tradizionale, si associa a maggiore introduzione di aria nell'apparato digerente provocando in molte persone sintomi funzionali gastrointestinali.
Non c'è di solito necessità di terapia farmacologica, è necessario eliminare il fumo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la sua risposta molto tempestiva,come ha detto lei è giusto eliminare il fumo ma dopo quasi 90 di iqos mi è difficile smettere,la userò per qualche mesetto e poi basta,riesco abbastanza a controllare la dipendenza da nicotina,quando mi impongo le cose è così (apparte per il cibo hahahaa). Per quanto riguarda questi sintomi gastrointestinali,possono risolversi da soli anche fumando(come la maggiorparte dei fumatori) o peggiorerà solo le cose? nel frattempo sento anche pesantezza alla testa e stanchezza generale,ma non è di stato ansioso. grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Continuando è più probabile che peggiori, come nella maggior parte dei fumatori.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.