Esofago di barret

Buongiorno.

Ho eseguito una EGDS con esito: Esofagite lieve nel terzo inferiore, cardias beante con microaree di mucosa gastrica risalita, foto biopsie pareti gastriche ben distensibili rivestite da mucosa che mostra note di flagosi, biopsie per istologia HP piloro normale, nulla in duodeno fino alla seconda porzione.

Visita Gastroenterologica con risultati istologici.

ESAME ISTOLOGICO: Indicazioni sul campione ESOFAGO e ANTRO - NOTIZIE CLINICHE: DISPESIA - QUESITO DIAGNOSTICO: ESOFAGITE BARRET GASTRITE HP - REPERTO MACROSCOPICO: 3 frammenti inclusi in toto e 3 frammenti inclusi in toto cr/ef/cr.

DIAGNOSI: A) lembi di mucosa della giunzione esofago-gastrica rivestita da epitelio di tipo squamoso esofageo e colonnare di tipo gastrico cardiale, con focale metaplasia intestinale (5% circa della componente epiteliale non squamosa), presentanti flogosi cronica intertiziale lieve inattiva.

Reperti istologici coerenti con esofago di Barret.

Non evidenza di lesioni displastiche nel campione in esami.

B) Lembi di mucosa gastrica antrale con note di flogosi cronica inattiva e modificazioni reattivo-iperplastiche dell'epitelio foveolare.

Negativa la ricerca di microrganismi tipo Helicobacter pylori nel film di muco supeficiale dopo colorazione con Giemsa.

Di fronte ad una situazione di questo quadro quadro, ho fatto visita gastroenterologica e il medico ha consigliato ecografia addome completo che non ha riportato nessuna anomali e terapia con Lucen 40 mg per 4 settimane e successivamente Lucen 20 mg per 2 settimane.

Purtroppo continuo ad avere tutti i giorni dolori alla " bocca dello stomaco".

Come devo fare?

La situazione è grave e potrebbe degenerare?

Sono molto preoccupato.

Preciso che sono stato fumatore fino a 5 mesi fa.

Ho 60 anni.

Vi ringrazio anticipatamente.

Pasquale
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Per quel che riguarda la terapia, se non è efficace sui sintomi il solo trattamento con esomeprazolo, vale la pena di aggiungere un agente protettore della mucosa (poliprotect, magaldrato, alginato) a dosaggio pieno.
Per quel che riguarda il follow up di sorveglianza, si consiglia, in assenza di displasia (come nel suo caso), una nuova EGDscopia con biopsia entro l'anno e la successiva dopo tre anni.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.