Perforazioni intestinali di cui non si riesce a determinare la causa

Buongiorno

un mio caro amico circa un mese fa ha avuto un grave episodio di perforazione intestinale, per la quale è stato ricoverato d'urgenza ed è rimasto diversi giorni intubato in rianimazione.

Hanno dovuto applicargli una stomia ed è subito partita una ricerca delle cause scatenanti, ma purtroppo dopo varie ricerche, esami istologici anche in altri istituti (lui è ricoverato a Rimini), non si è arrivati a capire il motivo di questo grave evento.

Dopo più di un mese di ospedale si è verificata una nuova lacerazione, operata anch'essa d'urgenza e un ulteriore intervento per sistemare il drenaggio.

Noi amici siamo parecchio preoccupati perchè ci pare che gli ultimi eventi siano sempre più riavvicinati e che la situazione, senza conoscere le cause scatenanti, stia velocemente degenerando.

Vorrei chiedere quindi un qualche suggerimento su come potremmo fare per aiutarlo, per cercare quanto prima qualche caso simile al suo, oppure un centro di eccellenza che magari possa aiutare a sviluppare una diagnosi del suo caso che sembra essere, purtroppo, raro.

Qualsiasi suggerimento è quindi ben accetto e ringrazio chiunque voglia rospondermi.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Purtroppo sono indicazioni molto aspecifiche per avere un'idea e le cause possono essere tante ma sicuramente dove e' stato trattato faranno tutti gli accertamenti opportuni. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it