Ernia iatale

Buongiorno
Da circa 3 mesi soffro di debolezza muscolare, ipotonia e astenia altalenante, innescata da una reazione avversa che ho avuto nei confronti di un farmaco miorilassante e di cui sto facendo accertamenti neurologici per escludere altri problemi.

Vi scrivo in questa sezione poiché recentemente ho fatto una visita pneumologica (la debolezza si riperquote anche a livello della respirazione, ho come la sensazione di avere il diaframma debole)
Durante la visita mi è stato chiesto di erpirare ed inspirare con forza per qualche volta (purtroppo mi sono dimenticato di togliere la mascherina ffp2 e lo sforzo è stato maggiore).
Dopo queste manovre ho avvertito nausea e un importante reflusso fino alla gola e un peggioramento della dispnea
Nei giorni successivi ho avuto reflusso e difficoltà digestive, che ho tutt'ora.
Prima della visita non avevo particolari problemi gastrici, ho avuto un problema di reflusso un anno fa circa dopo l utilizzo di Fans, trattato per qualche mese con pantoprazolo sospeso il quale non ho avuto più problemi.

Vorrei sapere se secondo voi, in presenza di un diaframma debole e non particolarmente tonico le manovre di respirazione fatte durante la visita possono aver provocato un'ernia iatale o averne peggiorato una già presente e di cui non ne conoscevo l'esistenza.

Non ho mai fatto gastroscopie e in questo periodo non ho mai fatto sforzi che possano aver provocato un'aumento di pressione a livello addominale.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rapporto su quanto chiede

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la gentile e rapida risposta

Se permette per favore avrei altre domande

- La cosa si può escludere anche se durante l'espirazione sono stati usati i muscoli addominali e intercostali per espellere l'aria totalmente spremendo la cassa toracica?

- Esiste una correlazione tra respirazione(diaframma) e stomaco?se uno dei due funziona male può influenzare l'altro?
Ad esempio se eseguo la respirazione esclusivamente diaframmatica mi viene la nausea in brevissimo tempo .

-Eventualmente esiste un esame per verificare che il rapporto diaframma/stomaco sia tutto ok? Ad esempio un'ecografia?

Grazie ancora