Gastrite post parto

Salve, il mio post parto è caratterizzato da ansia somatizzata (sono seguita da una psicoterapeuta) e da questa sensazione di acido in bocca con dolore allo stomaco che si irradia fino i seni.
(da premettere che sto allattando, non in maniera esclusiva) Ormai è da qualche giorno che sto così male.
Mi brucia il cavo orale e la notte soprattutto faccio fatica a stare distesa perché sento come un groppo ed un peso sullo stomaco che mi rende difficoltosa la respirazione.
Ieri sono stata al ps e mi hanno fatto una flebo di pantoprazolo e stamani dopo aver fatto una colazione leggera ho preso Lansox 15mg orosolubile ma il bruciore dentro la bocca e il dolore allo stomaco persiste.
Vorrei per favore un suo parere, grazie
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Gent.ma nella fase post partum ma anche in gravidanza la variazione di peso repentina, ( ovviamente naturale) , il cambiamento ormonale , lo stress possono contribuire ad un peggioramento o all'insorgere di una "gastrite" che può avere diverse caratteristiche come il dolore o il bruciore oppure o anche, cattiva digestione nausea gonfiore . Il fare fatica a respirare dipende spesso dal gonfiore e " dalla irritazione" legata al diaframma a livello dello stomaco-esofago per cui occorre intraprendere una terapia adeguata Secondo il mio parere il lansox da 15 è un dosaggio medio basso , passerei per 2 settimane a 30 e assocerei alginati come il RIOPAN o REFALGIN dopo pranzo e cena per 15 gg . Eviterei caffè, pomodoro, latte e latticini, dolci (tranne la marmellata). Assocerei fermenti come FLORATTIVA FAST 1 busta alla sera per 15 gg

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta. In questi giorni sto avendo momenti alternati di serenità e di agitazione con mio marito per via della gestione della piccola e tutto questo mi ha intensificato i miei disturbi, dei quali da due giorni mentre dormo di notte vengo svegliata da forti fitte sorde localizzate al centro del petto e che mi schiacciano il respiro per qualche secondo, così da svegliarmi con sfarfallii allo stomaco e tachicardia. La mia preoccupazione sale per il mio calo di peso (una settimana e mezzo fa ero 52,6 e ad oggi 51,6) con questi fastidi di stomaco riesco a mangiare poco, e qualsiasi cosa mangi mi da noia. Seguirò il suo consiglio, prendo lansox orosolubile (non riesco ad ingoiare le pasticche). Posso fare 15mg mattina prima di colazione e 15mg prima di coricarmi e dopo cena Refalgin?
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Oro solubile perfetto. Refalgin dopo pranzo cena e prima di coricarti.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
dopo
Utente
dottore mi scusi le rivolgo un altra domanda. Dopo un oretta dal pranzo ho messo a letto la mia Bambina e fra una ninna nanna ed un altra mi sono addormentata. Mi sono però svegliata con un peso sullo stomaco. in questi casi, che rimedio potrei avere, perché risulta davvero fastidioso.
[#5]
dopo
Utente
sotto consiglio del farmacista ho preso una bustina di Refalgin. Al momento dell assunzione ho avvertito la lingua come intorpidita. Adesso la lingua non la sento più intorpidita ma sento il cavo orale un pò stopposo. Forse per l'effetto del sapore del gel? mi potrebbe cortesemente dire se è il caso che lo continui prendere? grazie
[#6]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Se ti fa questo effetto non lo prenderei. Per ora prova solo il lansopraxolo oro dispersi bile ed eventualmente il riopan al posto del refalgin

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi ancora se la disturbo. Ieri tutto il giorno fuori non ho preso il gastroprotettore per dimenticanza e stanotte un pò di disturbi gli ho avuti ma poi sono riuscita ad addormentarmi con 2 cuscini. Stamani al risveglio, ho avuto un senso di sfarfallio al centro del petto e una leggera palpitazione, all inizio non ci ho dato tanto peso così prendo il lansox e faccio colazione. Sono passate 2 ore e ancora lamento di questo disturbo. Ho pensato alla mia ansia, ma ho fatto di tutto per non pensarci a questi sfarfallii di stomaco, penso. Prima ho messo a letto la mia bimba e non sono riuscita a distendermi sul lato sinistro del petto perché appunto sentivo sfarfallii. E subito dopo sensazione di mal di stomaco ma leggera. Spero mi possa dare qualche consiglio visto che ho questo senso di malessere addosso. Non so se può essere rilevante, ma oggi sta iniziando il mio ciclo mestruale dopo giorni di ritardo.
[#8]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Gent.ma oltre il reflusso anche lo "sfarfallio" è un segno di digestione difficoltosa per cui bisogna insistere con il lansox e pasti piccoli e frequenti. Eventualmente occorre introdurre un procinetico , ce ne sono di naturali a base di " zenzero" tipo ZENZERIL o altri ma chiedi al farmacista o al tuo medico

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#9]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la veloce risposta.
Infatti mi preoccupava questa cosa degli sfarfallii, più che altro sono fastidiosi.
Lansox 15mg mattina a digiuno e sera prima coricarmi e a casa mi sembra di avere il nausil gocce, a base di zenzero. Può andare bene?
saluti
[#10]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Si va benissimo

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#11]
dopo
Utente
Dottore buonasera, questa sensazione di sfarfallii ancora ce l ho ma cerco di non darci troppo peso. Ieri sera prima di cena ho preso nausil gocce e sono stata bene durante la notte . Così stamani non ho preso il gastroprotettore e al risveglio era sempre presente la sensazione di sfarfallio ma meno forte.
Le scrivo perché mi sento come un peso a sx del petto e a tratti si irradia nello stomaco fino a formare una lieve morsa. Mi preoccupo solo perché il fastidio è localizzato a sx del petto. E mentre cerco di non pensarci faccio faccende domestiche e questa morsa mi prende in zona centrale al petto e mi da una sensazione di fiacchezza, dura qualche secondo.
In tutto questo viene fuori la mia parte ansiosa e rimane difficile far finta di niente.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno, a distanza di settimane scrivo ancora qui per riuscire a trovare una soluzione al mio problema. Attualmente sto prendendo lansox 15mg la mattina e sera prima di coricarmi, ma ho. notato un senso di malessere, giramenti di testa e dolore addominale durante l assunzione perciò mi sono ritrovata a sospenderlo. Non lo sto prendendo da un giorno e come cura sto prendendo esoox -one dopo i pasti principali e prima di coricarmi. Non mi sto trovando male però sento che non mi basta perché lo stomaco è ancora in subbuglio. Cosa dovrei fare? continuare con il lansoprazolo, nonostante questi disturbi? continuare solo con esoox-one? Per favore ho bisogno di una risposta grazie
[#13]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Gent. Ma il lansoprazolo può dare questi effetti. O si riduce a 15 mg 1 cp solo alla sera o si cambia con rabeprazolo 20 mg 1 cp prima di colazione che potrebbe però darti gli stessi effetti. Per potenziare esoxxone potresti aggiungere prima di pranzo e cena neobianacid

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#14]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta. Quindi proseguo oggi con lansox 15mg la sera prima di coricarmi e dopo i pasti esoxxone e prima dei pasti bioanacid. Mi scusi dottore ma tutto questo per quanto devo farlo?
[#15]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Dipende dalla risposta purtroppo. Almeno 15 gg ancora

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#16]
dopo
Utente
un ultima domanda dottore, il lansox potrei prenderlo la mattina anziché la sera? In modo da fare la copertura di gastroprotettore durante il giorno e dopo i pasti e prima di andare a letto esoxxone
[#17]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Si certo

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#18]
dopo
Utente
dottore buongiorno, stamani dopo la terapia ho avvertito un senso di malessere come le dicevo ieri. MI chiedevo, in questi casi, continuo sempre la terapia e lascio perdere questi disturbi? le spiego, se sono disturbi così generici e non intaccano la salute, io continuo la terapia senza problemi.
[#19]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Non intaccano la salute ma per altri 15 gg continuerei

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#20]
dopo
Utente
D'accordo. Allora continuo con la terapia.
Tipo adesso sento come un groppo sul petto, zona centrale. Sento che mi tira. Stanotte lievi fitte, sopportabili. E'che mi faccio prendere dalla paura quando sento che il mio corpo fa così. Grazie per essere a disposizione dottore.
[#21]
dopo
Utente
Salve dottore, ho pranzato fuori e nn ho avvertito grandi problemi così non ho preso esoxxone. L'ho preso dopo 3 ore dal pasto e sto avvertendo dei dolori altezza stomaco. Tipo morse. Forse ho sbagliato nel prenderlo dopo tante ore a distanza dal pasto? Può farmi male? In caso, dopo cena, avvertissi il bisogno di prenderlo, potrei assumerlo senza problemi? grazie
[#22]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Si più tardi lo prendi meno agisce sul refluito. Se preso dopo il pasto ti peggiora invece i sintomi va cambiato

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#23]
dopo
Utente
Se dovessi avvertire un disturbo legato al reflusso, potrei assumerlo al bisogno? tipo adesso mi ritorna a gola il pranzo, in questo caso posso prenderlo? anche se ho mangiato 2 ore fa?
Mi scusi per le tante domande, ma almeno posso gestirmi sapendo più cose.
Grazie
[#24]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Si assolutamente lo puoi assumere al bisogno

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#25]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, dalle analisi che ho fatto qualche giorno fa, ho visto che sono carente in potassio, valore 3,3 su rango di 3,5-8. Stamani sotto consiglio della ginecologa, ho assunto il polase, in bustine ad aroma limone. Nemmeno in tempo a bere due sorsi ed il petto mi fa già male. Sento tipo una stretta al seno sx. E un senso di disagio sul petto. Purtroppo le pasticche non sono in grado di prenderle perchè ho difficoltà nel deglutire.
Si tratta sempre di stomaco?
[#26]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Questo purtroppo è frequente nella gastrite ed è difficile soluzione. Proverei ad associare il magnesio con MGKvis buste in genere con il magnesio il potassio passa nell'intestino più velocemente. o IDRATON alla arancia

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#27]
dopo
Utente
Dottore salve, ho provato qualche giorno a stare senza farmaci e durante il giorno avvertivo dei magoni allo stomaco. Un pò di dolore notturno e basta. Stamani ho avvertito tipo morsa e formicolio allo stomaco così dopo 20 minuti dal pranzo ho preso una bustina di esoxxone. Ad ora che sono passati 20 minuti avverto proprio una sensazione di magone allo stomaco, di disagio. Secondo lei, dovrei cambiare farmaco? Visto la sensazione che mi da? Potrebbe essere pericolosa?
In caso fosse così, io purtroppo nn tollero l'alginato. Ci sarebbe un farmaco che potrei tollerare di più?
Grazie
[#28]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Prova aroe' con acido ialuronico

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#29]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma oggi avverto una sensazione strana addosso, precisamente sul petto.
Mi sembra di non respirare. Come se fossi tappata. Ma in realtà non ho ne raffreddore o naso chiuso. Sento un tirare sul petto. Sono diversi giorni che mi sveglio, oltre che sempre stanca (visto una bimba di 4 mesi) con debolezza allo sterno e alle braccia. Io ho fatto analisi del sangue e sono carente in potassio e non riuscendo a prendere bustine di magnesio e potassio perché mi aggravano il dolore allo stomaco, lo cerco invece, di assumerlo con gli alimenti. Prima sono andata in preoccupazione perché fra dolori così e questa fastidiosa sensazione di non respirare, è abbastanza difficile stare calma.. potrebbe trattarsi sempre del reflusso, questi sintomi?
grazie
[#30]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
In genere si è il reflusso , se non riesci con le bustine di potassio cerca con le compresse

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#31]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, cosa ne pensa nell'assumere Fm Nux Vomica Complex per i disturbi gastrointestinali? Le spiego.. qualsiasi cosa prendo mi da noia. Esooxone non lo prendo più perché mi da noia allo stomaco. Lansox anche.
[#32]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
si è una cosa più naturale , può non darti gli effetti collaterali degli altri. Chiedi pure al tuo ginecologo o medico di base .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#33]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ieri sera dopo cena ho iniziato a sentirmi male. Dolore al centro del petto con irradiazione sopra i seni, mal di pancia e sensazione di malessere generale. Stamani faccio colazione, tutto bene. Faccio pranzo con un piatto di pasta alle zucchine e un altra volta sento questo dolore, come quello di ieri. Ho il ciclo molto abbondante, sono al secondo giorno, non so se può influire nel mal di stomaco.. ho saltato per un giorno le gocce omeopatiche, potrebbe aver influito quello? si parla sempre di reflusso con questo tipo di dolori?
grazie
[#34]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Si può incidere il ciclo. Continuerei con le gocce

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#35]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, è passato un pò di tempo e volevo aggiornarla sui sintomi che ho al momento da qualche giorno e mi danno proprio fastidio. Sto assumendo da un mese le gocce omeopatiche Fm Nux Vomica e mi sto trovando molto bene perché sono più i giorni che non avverto sintomi e sto bene a quelli dove sto un pò peggio... detto questo da un paio di giorni a questa parte sento alla gola un groppo. Mi spiego meglio..qualche giorno fa andai da un otorino che mi visitò la gola (non con le fibre ottiche, nn mi chieda il perchè) perchè mentre mangiavo un pezzo di pane ai cereali sentivo bucare nella deglutizione per tutto l arco della giornata(da li la visita all otorino). Mi ha guardato più in fondo che poteva tenendomi e tirandomi la lingua molto forte( risultato un pezzetto di cibo dietro la tonsilla ma il dolore che presentavo è rimasto e poi sparito però in tutto questo mi ha lasciato escoriato e un pò gonfio il frenulo linguale). Passati due giorni ecco il motivo del mio messaggio.. sento da due giorni un groppo alla gola. Non mi afa male ad ingoiare. Mi sento stringere stando ferma. Più chino il collo in avanti più mi sento quasi soffocare, ed è una brutta sensazione.. Ho pensato che probabilmente sia legato al reflusso? Si accentua dopo i pasti e non la smette più fino a che non mi addormento. Addirittura ho provato a dormire sul lato sx e un pò ho notato la differenza, il senso di stretta alla gola era diminuita. Stamani faccio colazione e ancora presento questo stringere e tirare alla gola e collo. Dottore cosa potrebbe essere e per favore se mi può consigliare..
Grazie per la disponibilità
[#36]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
si gent. ma in genere è proprio un reflusso "alto" senza sintomi tipici. dormire fianco dx o sn può variare il reflusso per la posizione dello stomaco che non è simmetrica . Bisogna assumere 1 h prima di andare a letto un anti reflusso , ci sono anche delle caramelline da sciogliere in bocca con sodio ialuronato o spray di acido ialuronico . Chiedi pure al tuo dottore re li può consigliare.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#37]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.. quando proprio pensavo di stare meglio, ecco che si presenta il reflusso in questa forma fastidiosissima. Quindi dottore, scusi l'insistenza, più che altro visto la sintomatologia fastidiosa visto che mi sento proprio stringere la gola, è solo una mia sensazione, giusto? Mi spiego meglio. Questo fastidio alla gola potrebbe essere pericoloso? perchè ho il timore mi possa ostruire la gola..MI scusi forse per la domanda sciocca ma un pò di pensiero me lo mette questa cosa.. grazie
[#38]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
No non è pericoloso ma la sensazione è bruttissima

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#39]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo nuovamente per una cosa. Come spuntino di metà mattina ho bevuto un succo alla pera, che di solito non mi crea problemi ma stamani si. Mentre lo sorseggiavo ho sentito una sensazione strana. Ha presente quando un cibo rimane stopposo, esempio quando si ,maggia con troppa foga il riso e mentre bevi ti fa palla, ecco questa sensazione l 'ho avuta mentre bevevo il succo ed ancora persiste nonostante bevi acqua. In questo caso dottore cosa posso fare per alleviarla? Perchè è veramente fastidiosa e inizia a farmi dolore lo sterno. Grazie
[#40]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Si può prendere sempre dell alginato tipo Riopan

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#41]
dopo
Utente
Buonasera dottore le scrivo perchè da diversi giorni sta diventando sempre più insistente questa stretta alla gola. Nonostante prenda Fm Nux Vomica da due mesi ormai e nonostante mangio alimenti che non mi creano acidità, si ripresenta sempre questa stretta alla gola. E sta durando da diversi giorni. Soprattutto la notte. Direi proprio che non saprei che fare perchè non so quale farmaco o antiacido prendere perchè tutto ciò che prendo mi da fastidio.. La mia dottoressa non mi soddisfa quando le chiedo "aiuto", dice che è ansia e un pò di reflusso e poi mi manda via.. Diciamo che può esserci un 50 e 50 fra entrambi le cose ma sta di fatto che mi sento proprio in difficoltà. Mangiare è diventato un problema, non tanto il pasto in se ma il dopo pasto..la sensazione di chiusura alla gola è invalidante. Mi hanno consigliato(conoscenti, non dottori) delle pastiglie masticabili, il gastrozen..mai provate e volevo sapere da lei, per favore, cosa prendere di naturale(senza liquirizia che mi aumenta le palpitazioni)che mi dia un pò di sollievo da tutto questo.
Un altra cosa dottore, ho prenotato per domani mattina una visita dall' otorinolaringoiatra con visita a fibre ottiche per vedere come sono messa nella gola e esofago...secondo lei potrebbe essermi utile questa visita?
Grazie
[#42]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
CHETOZEN ( a base di zenzero prima dei pasti per la nausea va bene) . Aggiungerei sempre però un alginato anche in cpr masticabili

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#43]
dopo
Utente
Dottore ho trovato in farmacia le compresse masticabili Karos, potrebbe andare bene lo stesso? Un altra domanda volevo porle, ieri sera prima di cena ho preso le mie 5 gocce di omeopatico e come le ho prese dopo 5 minuti ho iniziato ad avvertire un malessere in zona petto.. come fosse un magone ed è durato per tante ore. Preso una camomilla e borsa dell acqua calda sullo stomaco ed ho trovato sollievo. Durante la notte non sono riuscita a chiudere occhio per via dei crampi che mi prendevano nella fascia dei seni, quasi bruciavano, questa era quello che sentivo. Stamani mi sveglio e mi ritrovo sempre con dolori crampiforme sul petto alto e tutto il giorno ho nausea e fastidio al centro del petto. Tutto questo dottore è sempre riconducibile al reflusso?
grazie per la sua disponibilità
[#44]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Se i seni non sono caldi e il dolore è dietro lo sterno è reflusso. Puoi prendere karos

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#45]
dopo
Utente
Salve dottore, le scrivo per una domanda. In questi due giorni ho come un raspino alla gola. Ce l'ho sempre, sia che mangio, parlo e mi sento come solleticare la laringe e di conseguenza emetto un colpo di tosse per farmi passare questa sensazione. Andando a vedere su internet, qui parla di asma, di crisi respiratorie ecc ed ho subito tolto la pagina, visto che sinceramente mi faceva un pò di ansia.. Durante i colpi di tosse, mi brucia un pò il petto.. la mia domanda è questa.. il reflusso può dare questo fastidio? se fosse così, continuo a prendere miele, tisane calde e caramelle lenitive, potrebbe bastare dottore per rimediare a questa cosa?o c'è bisogno di altro?
grazie
[#46]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Si lo può fare se non hai sintomi da raffreddamento. Si puoi usare le caramelle il miele. Se non basta puoi usare degli spruzzini di AC ialuronico 2 vv al giorno

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#47]
dopo
Utente
Buonasera dottore, le scrivo in merito a questa gola da reflusso che non mi da tregua. Sono passate due settimane, sono stata dalla dietologa per aiutarmi con una dieta anti reflusso per alleviare questi sintomi del reflusso ma non passa. Purtroppo ho provato a mangiare diversamente e il risultato è stato un altra volta una riacutizzazione dei sintomi, che nella scorsa settimana mi erano lievemente passati..ma mangiando cose diverse pare che ho fatto peggio che meglio.. le scrivo soprattutto perchè non potendo prendere inibitori di pompa(non ingoio le pasticche), visto che l'unico che potevo prendere orosolubile era il Lansox ma ho effetti collaterali troppo forti, l'ho dovuto smettere.. e l'alginato purtroppo non lo tollero( provato con bustine di esoox one, reflux, riopan)
Al momento sto prendendo le caramelline Karos, che mi allietano la gola per qualche ora, ma come mangio, la gola ritorna a farmi male, ho dolore quando deglutisco alla laringe. Presento abbassamento di voce a momenti. Da premettere che non ho sintomi da raffreddamento.. Gentilmente potrebbe consigliarmi cosa fare?
Grazie
[#48]
dopo
Utente
Salve dottore a distanza di poco le riscrivo nuovamente. La gola sembrerebbe andare meglio ma ho bruciore al petto da dopo pranzo. Si intensifica con i colpi di tosse(forzati per espellere il muco alla gola). Ho comprato il prodotto Aroè provo ad assumerlo dopo cena e vediamo se non desta effetti collaterali come gli altri. Questo senso di solletico e formicolio sul petto e questa sensazione di bruciore è sempre da sociale al reflusso? Perché mi sento bruciare il petto fino le spalle. Non ho sintomi da raffreddamento.
[#49]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Si è il reflusso . Vedrai che con il prodotto andrai meglio dopo pranzo e cena e prima di coricarti

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#50]
dopo
Utente
Salve dottore, ho preso dopo pranzo mezza bustina di aroè (per vedere se poteva darmi fastidio) ed il risultato è stato questo..formicolio e tensione al centro del petto (forse un pò di gastrite?).. e appunto volevo sapere se con questo fastidio posso andare tranquilla nel prendere tutto lo stick stasera dopo cena e prima di andare a letto.
Le volevo farle un altra domanda.. ho controllato a casa fra le medicine per lo stomaco ed ho visto le compresse pantorc da 20mg. Non potendole ingoiare, potrei eventualmente dividerle a metà? in caso fosse possibile, potrei prendere una compressa anche stasera prima di cena? e dopo cena lo stick di aroè?
grazie
[#51]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
In genere non venendo assorbito non è l aroe.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#52]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, allora continuo a prenderlo dopo i pasti. E per quanto riguarda rompere la compressa di pantorc da 20mg? Posso farlo?
[#53]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Si

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#54]
dopo
Utente
Buongiorno, stamani prima di colazione ho preso la compressa di pantorc. Non noto effetti collaterali tranne una sensazione strana allo stomaco ed un leggero dolore.
Potrebbe essere che il mio corpo si deve abituare al farmaco preso? e ci mette il suo di tempo per guarire?
Saluti
[#55]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Ci vuole un pò di tempo almeno 4-5 gg per una risposta importante sul mal di stomaco

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#56]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, da 5 gg sto prendendo Pantorc 20mg e se seguo una alimentazione corretta senza sgarri, sto bene. Ieri sera, mangiando dei crostini di polenta con patè di fegatini, diciamo che ho accusato il colpo. Appena coricata a letto ho iniziato ad avvertire dolore al petto, come se qualcuno con la mano, mi stringesse davanti, come morse. Ma non al centro del petto, proprio sopra i seni.. In questi giorni ho una laringite acuta(presa da mia figlia di 8 mesi e poi passata a me), e complice raffreddore e tosse, tossisco spesso ed anche in maniera violenta, e questo mi causa bruciore al petto e dolore sia quando emetto tosse e oggi mi sono svegliata con tutto il petto indolenzito e bruciante, anche senza emissione di tosse. Tutto questo bruciare al petto...anche se faccio terapia con gastroprotettore, è normale?
grazie
[#57]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Si è possibile occorre aggiungere alginati dopo pranzo e cena e prima di coricarsi

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#58]
dopo
Utente
quindi dottore la tosse potrebbe peggiorare il reflusso, fra cui il bruciore e dolore toracico?
[#59]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Si sono collegati

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#60]
dopo
Utente
Dottore buonasera, mi scuso nuovamente per il disturbo e la ringrazio per la sua disponibilità nel rispondermi sempre..
Sono sempre qui che le scrivo per questo nuovo disturbo, forse amplificato dalla mia influenza.. In questi giorni sono stata male, laringite acuta, come le dicevo nei post precedenti e continui colpi di tosse e bruciore al petto. Passata questa tosse secca, ancora ho naso tappato e voce rauca per via della gola infiammata con placche, come appunto dicevo, colpi di tosse solo per schiarirmi e far andare via il catarro, che ieri sera avevo la sensazione di muco in gola in maniera esagerata. Dopo cena, decido di mangiare qualche biscotto, gli Oreo per l esattezza. Diciamo che volevo permettermi una coccola. Appena coricata, mia figlia si sveglia e così una volta cambiato il pannolino e messa a nanna(ho durato una fatica perchè non stava ferma un minuto) ho avvertito un dolore al centro dei seni. Sembrava fosse di tipo muscolare, come uno sforzo bello grande.. eppure non ho fatto niente di che. Questo dolore non passa subito. Mi addormento e mi risveglio con un indolenzimento, sempre lì. Prendo il gastroprotettore, faccio colazione, faccio uno sforzo e di conseguenza ritorna questo dolore. E tutt'ora ce l'ho. Ho pranzato con pane olio e prosciutto cotto, il dolore era più forte ed ora che sono in fase digestiva un pò meno.. Dottore volevo chiederle se questo dolore che ho poteva essere di tipo gastrico, oppure di origine muscolare. Perchè come mi metto a fare qualsiasi cosa coinvolga le braccia ed uno sforzo(come prendere in braccio mia figlia)mi amplifica il dolore(che è sempre presente, ma meno acuta).
Saluti
[#61]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Per sede secondo me è sempre legato al reflusso

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#62]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo una sua opinione al riguardo. In queste 2 settimane sono stata influenzata, sto migliorando ma ho problemi di muco. Da due gg ho la sensazione di muco in gola, ed effettivamente c è. Mi soffio spesso il naso ma è come se colasse in gola. Siccome anche il reflusso potrebbe causare muco in gola, non so ben distinguere se è dovuto dal naso o dall' esofago. Siccome è fastioso, mentre mangio e dopo i pasti si fa sempre più presente, secondo lei da cosa è dovuto?
e per quanto riguarda il gastroprotettore, la dose 20 mg di pantorc va bene?
saluti
[#63]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Si la dose va bene. In questi periodi è più legato a problemi do rinite o influenza stagionali piuttosto che reflusso.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#64]
dopo
Utente
anche
[#65]
dopo
Utente
è da stamani dopo pranzo che avverto come se lo sterno fosse intorpidito,come se avessi il raspino o addirittura un peso, la sensazione è questa.. Anche questo è riconducibile al reflusso e alla rinite?
[#66]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Più reflusso

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#67]
dopo
Utente
Buonasera dottore, il sintomo di raspino è sempre più forte. Mentre mi coricavo a letto, poi stamani al risveglio scomparso(solo raucedine e tosse stizzosa mista a catarro, poco)preso il pantorc e leggermente diminuito per poi ritornare dopo pranzo e tutto ora. Possibile aumenti con del cibo "sbagliato"? ho mangiato della schiacciata ripiena e insalata di finocchio tra cui c era anche qualche pezzo di arancia..che nn toccavo da un anno(ero a pranzo da mia suocera quindi ho mangiato quel che c era.. ed più broccoli saltati con la salsa di soia. Ho sbagliato a mangiare così? la mia dottoressa dice che, auscultandomi la schiena, ha sentito delle leggere crepe e forse ha messo in dubbio che questo raspino è causato da o reflusso o allergia.. così mi ha detto di fare la prova del 9 prendendo il cortisone per un giorno e vedere se il sintomo del raspino scompare.
Dottore lei cosa ne pensa al riguardo?
Una cosa da premettere. Questo raspino molto insistente e forte l'ho così amplificato da ieri dopo cena dopo aver mangiato dei ravioli al vapore fatti in casa con salsa di soia..
Potrebbe consigliarmi?
grazie
[#68]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Secondo me il cortisone va bene come prova

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#69]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sto facendo la cura di cortisone da due giorni, oggi è l ultimo, con scarsi risultati. A questo punto, lei cosa pensa? io ho già prenotato un rx al torace ed eventualmente una visita dal otorinolaringoiatra potrebbe essere risolutiva? perchè nn accenna a smettere purtroppo.. diminuito in maniera lieve ma sempre presente e fastidioso. Che devo fare dottore, mi potrebbe consigliare
Grazie
[#70]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Io farei la visita dall'otorino che può valutare la presenza del reflusso con la fibroscopia.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#71]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Ho fatto la visita dall'otorino ed ho la presenza del reflusso. Questa settimana sarebbe l'ultima per prendere il gastroprotettore. In realtà già sabato dovevo smetterla perchè sono già alla quarta settimana.. le chiedo, come funziona smettere con il gastroprotettore? dovrei alternare i giorni fino a nn prenderlo più? e poi un'altra cosa...nn sono sicura che senza inibitore di pompa possa stare meglio..ma anzi, so già che sarà peggio. In questo caso, a sintomi presenti potrei ricominciare la cura? grazie
[#72]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
SI sospendilo ma a giorni alterni per 15 gg dopo dovrebbe andare meglio il gonfiore .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#73]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, spero di non aver sbagliato, ma io ancora nn ho sospeso il gastroprotettore, per timore di stare male e poi perchè effettivamente sento ancora i segni del reflusso..sbaglio dottore a continuarlo per un altra settimana? con questa che viene sarei a 6 settimane con 20mg di pantorc tutte le mattine.
volevo farle un altra domanda, possibile che nonostante prenda il protettore gastrico, tipo stamani, dopo aver mangiato un pezzo di crostata, io senta tirare da sotto le scapole fino allo stomaco? forse devo cambiarlo? questi continui sintomi del reflusso nn passano del tutto, forse dovrei fare un test delle feci per la presenza dell helicobacter pilori?
saluti
[#74]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Hai fatto bene a sospenderlo . Prenderei antiacido dopo pranzo e cena . Si l'H.pylori si può cercare sulle feci ma non è in genere correlato al reflusso .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#75]
dopo
Utente
dottore io ancora nn l ho sospeso il gastroprotettore per timore di stare peggio. Non succede niente se lo prendo da quasi 6 settimane? Posso continuarlo per tutta la settimana? e poi dottore potrebbe consigliarmi un antiacido che nn contenga malgradato e alginato? che ne sono intollerante. grazie della sua disponibilità
[#76]
dopo
Utente
Buonasera dottore, le volevo fare una domanda. Ho prolungato il pantorc 20mg per 8 settimane e da due giorni alterno un giorno si ed uno no per sospenderlo, il tutto per 15gg. Mi chiedevo, siccome ho letto di possibili effetti collaterali, come il broncospasmo,io mi sento preoccupata per la lunga assunzione del farmaco. Posso stare tranquilla? Non succede niente se la terapia l'ho prolungata per 8 settimane? il pantoprazolo può essere assunto per lunghi periodi? perchè l altro giorno dopo averlo preso ho avvertito del fastidio allo sterno,come tirare. C è correlazione al riguardo?
grazie
[#77]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Gent.ma
il broncospasmo è molto raro e normalmente compare alle prime assunzioni. In genere si fanno cicli per evitare l'uso troppo prolungato ma non vi sono problematiche per la durata in cui l'hai assunto tu . In genere si fanno cicli 2-3 volte anno . Per cui il disturbo allo sterno è in genere sempre legato al reflusso e in tal caso prenderei degli alginati ( es riopan) al bisogno

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#78]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore. Non potendo assumere malgradati o alginati, gentilmente cosa mi consiglia?
[#79]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Puoi usare AC ialuronico

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#80]
dopo
Utente
si chiama così il prodotto? perchè non riescono a trovarlo in farmacia.
un altra domanda, gentilmente, sto alternando un giorno si ed uno no il pantorc. Possibile che quando lo assumo compaiono dolori allo sterno? come tirare. O probabilmente è una mia somatizzazione d'ansia? Grazie
[#81]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Gent.ma acido ialuronico è il principio attivo perchè è l'unica cosa che posso indicarti per chat. Pantoprazolo puoi provare qualche giorno a sospenderlo se va via il dolore retrosternale lo vedi subito anche se è raro che lo determini anche se di solito lo cura

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#82]
dopo
Utente
il dolore mi viene dopo averlo assunto, dura metà mattina e poi svanisce. Cosa dovrei fare secondo lei? Sospendo del tutto o continuo a giorni alterni per abituare lo stomaco..
Grazie
[#83]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Proverei sospenderlo per una settimana

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#84]
dopo
Utente
Salve dottore, da qualche giorno ho sospeso il gastroprotettore e per quanto riguarda il dolore allo stomaco tutto passato, cioè sento un fastidio dopo i pasti ma poi più niente. Unico problema rimane il raspino alla gola e un senso di stringimento sempre alla gola. Chiedo consiglio su come gestirmi..
Un altra domanda dottore, ho comprato un prodotto omeopatico, il Ficus Carica, che ne pensa di un eventuale assunzione?
La ringrazio come sempre della sua disponibilità
[#85]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Ha un azione protettiva va bene

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#86]
dopo
Utente
Salve dottore, da oggi pomeriggio avverto una stretta al petto che dura qualche secondo. Va e viene e quando la sento è come se mi mancasse il respiro e sento stringere. È un po più in alto dei seni la zona in cui sento questa morsa. In questi giorni sono stata poco bene, ho preso questo virus gastrointestinale che mi ha messo ko con episodi di vomito(rigurgito) cattiva digestione, diarrea, mal di stomaco e stanchezza fisica forte. Queste morse dottore come le dicevo prima, sono iniziate nel pomeriggio, stando a sedere sul divano ho percepito subito come un tonfo allo stomaco(dopo un episodio di nervosismo)e ancora persistono(4 ore)dandomi un po di preoccupazione. Si parla sempre di reflusso? Ed in caso cosa potrei fare per farmele passare, grazie
[#87]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Si sono il reflusso . Occorre SIMETICONE dopo pranzo e cena erd alginato ( tipo Riopan ) sempre dopo pranzo e cena

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#88]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore. Ma purtroppo non tollero gli alginati e malgradati. Mi fanno gonfiare la lingua. Ed in questi casi, cosa si può assumere? Grazie
[#89]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Allora prova l'acido ialuronico

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#90]
dopo
Utente
Salve dottore, ieri sono stata a pranzo fuori e ho mangiato senza problemi un piatto di ravioli al ragu(che non mangiavo da tanti mesi). Pensavo di stare male alla sera ed invece a mia sorpresa sono stata bene fino a che non mi sono coricata a letto. Riesco a dormire ed oggi, specialmente dopo aver mangiato due biscotti secchi per merenda,sembra abbia scatenato un dolore al petto veramente forte. Lo sto accusando da un paio di ore e sento proprio tanto dolore. A casa ho il reflumil save, visto che prodotti con alginati e gastroprotettori li evito per gli effetti collaterali su di me. Lei dottore cosa ne pensa? Per migliorare la situazione, sto prendendo una tisana alla melissa,ma fa poco se non niente.. cosa mi consiglia di fare? Grazie
[#91]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Puoi usare melissa , camomilla altrimenti REFLUWARD è un ottimo prodotto

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#92]
dopo
Utente
Dottore nuovamente le riscrivo per una cosa.. ieri sera sono stata a cena fuori e c era un menù fisso al ristorante,così ho cercato di non esagerare nel mangiare gli alimenti più grassi,ma fra fritti e sughi alla fine ho optato per un bis di primi fra cui pasta al ragu di carne e qualche fetta di prosciutto e formaggio. Tornata a casa e coricata a letto,durante la notte ho avvertito come morse allo sterno. Queste fitte che andavano e venivano. Poi al risveglio, tutto sparito. Pranzo e dopo tre ore faccio un riposino appoggiata sul fianco destro..da lì questo senso di pressione al petto e sensazione di intorpidimento allo sterno e raspino alla gola. Ma nonostante ho aspettoato più o meno 4 ore, comunque ho continuato a stare male.. si parla sempre di reflusso dottore? O di gastrite? Sto cercando di evitare di fare cure con farmaci visto la mia intolleranza alle componenti dei gastroprotettori.. si guarisce lo stesso dottore senza farmaci? Grazie della sua cortesia
[#93]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo farle una domanda. Da stamani ho lo sterno tutto intorpidito ed in tensione. Con momenti in cui sento come del solletico a livello dello stomaco e qualcuno che mi tira sopra i seni. Il tutto mi fa sentire strana e a disagio con questo malessere. Tutto il giorno non mi era mai capitato di sentire questi disturbi. Specialmente tutti assieme. Di solito a seconda di cosa mangio, avverto un sintomo solo e mai tutto così insieme e soprattutto di una durata così lunga. È sempre il reflusso che mi fa stare così male con questi sintomi atipici? Grazie
[#94]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Si in genere è sempre reflusso

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#95]
dopo
Utente
Perché secondo lei cosa potrebbe essere? Io avevo già fatto una gastroscopia un paio di anni fa, che evidenziava una gastrite lieve. Ma poi partorito ecc i sintomi si sono calmati e non a seconda di cosa mangiavo e del mio stato d animo
[#96]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Il rapporto tra sintomi e entità della gastrite non è proporzionale . Poi a volte la gastrite facilita il reflusso a volte da solo mal digestione . In relazione ai sintomi che non sempre corrispondono a stati d'animo o alimentazione, occorre fare terapia adeguata . Ridurre acido per reflusso, e svuotare bene lo stomaco con procinetici e simeticone in caso di mal digestione

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.