Reflusso e terapia con il riopan

Buongiorno, gentili dottori.
Soffro di reflusso e a giugno ho iniziato una terapia a base di Lucen e gaviscon, per circa tre settimane.
Dopo questo periodo di terapia farmacologica ho ripreso a non rispettare la dieta antireflusso e questo comportamento ha determinato - nel giro di poco tempo - il ritorno dei sintomi associati al reflusso e tra questi sintomi il più fastidioso è quello relativo alla difficoltà nel deglutire i cibi.
Ora mi è stato detto dal medico di base di riprendere un antiacido come il riopan.
Io sono riluttante a prenderlo perché essendo ipocondriaco temo gli effetti collaterali di questo farmaco; anche se so che ne dà veramente pochi e soprattutto sono molto banali.
Comunque ho già preso in questi giorni il gaviscon per due volte al giorno, ma non ha sortito alcun effetto.
Il Riopan dà problemi?
Grazie e buon lavoro.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Gent. mo il reflusso è una condizione spesso cronica per cui si ripropone nel tempo soprattutto con certi cibi e pasti abbondanti e in condizioni di stress. Peggiora con fumo e alcool. In genere il rigurgito e bruciore rispondono bene sia al lucen che copre gran parte della giornata ee può esserne preso anche al bisogno(2-3gg) o a cicli. Gaviscon e riopan si prendono dopo i pasto principali e prima di coricarsi ma se funzionano hanno un tempo d azione di 3-4 h. A differenza del lucen, il gaviscon e riopan, non vengono assorbiti per cui si possono assumere spesso e per lunghi periodi con sicurezza, raramente come unico effetto collaterale hanno la stitichezza. Nei periodi con molti sintomi occorre stare attenti con l alimentazione oltre alla terapia perché in questo modo il reflusso " Si addormenta" Più velocemente.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante, gentilissimo dottor. Nicolini. Cordiali saluti.