Mancanza respiro dopo i pasti

Salve, sono un paio di giorni che dopo i pasti (non abbondanti) non riesco a respirare bene e ho difficoltà a deglutire normalmente.
E sembra che ho bisogno di eruttare ogni tanto per stare meglio.
Premetto che soffro ogni tanto di reflusso, non so se possono essere collegate le cose.

Da cosa può dipendere?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È molto probabile che si verifichi accumulo di aria per ingestione involontaria, conseguente distensione dello stomaco e del colon trasverso con sensazione di difficoltà nella respirazione per tensione esercitata dai visceri gonfi nei confronti del diaframma.
È opportuno limitare l'aria nel tratto digestivo con alcuni cambiamenti comportamentali: non mangiare frettolosamente, masticare adeguatamente, assolutamente non fumare.
L'uso di un tensioattivo/carminativo (simeticone) dopo i pasti per qualche settimana può essere di aiuto.
Allego per completezza il link all'articolo presente sul sito
https://www.linkiesta.it/2023/09/spot-esselunga-pesca/?fbclid=IwAR3uWA0ctEIfI4XVv9OoQLK1FQViyDJfzOhPnpRv5ohnucFhlr9nl8sarBk

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Dottore mi scusi, ma da quello che leggo questi farmaci tensioattivi ( simeticone) sono utili in caso di meteorismo, flatulenza.. io l’aria non riesco proprio a cacciarla ecco perché non riesco a respirare e deglutire. Se assumo questi farmaci non vado a peggiorare la mia situazione?
Mi scusi ma vorrei capire con esattezza cosa prendere :(
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È proprio ciò che questi farmaci fanno: facilitare l'espulsione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.