Metaplasia esofagea

Buonasera, dopo un periodo di forti dolori gastrici in zona addominale alto, ho deciso di fare un esame più approfondito, mi e stata prescritta una gastroscopia con eventuali biopsie.

Dall'esame è risultato ciò:
Esofago regolare per calibro e decorso, non lesioni della mucosa.

Giunzioni squamocollonare ed esofago gastrica regolari, coincidenti e normoposte.

Piccola isola di mucosa di aspetto metaplasico al disopra della linea Z che si biopsia.

Stomaco normoconformato, normocinetico, pliche regolari, ben appianabili, rivestito da mucosa integra e di aspetto normale.

Pirolo pervio e regolare.

Bulbo duodenale ampio, di aspetto e con mucosa normale.

Duodendo discendente esplorato sino al tratto medio con pliche regolari e mucosa normale.

Biopsie in antro e corpo gastrico.

Conclusioni: isola di mucosa metaplasia esofagea.

In attesa dell'esame istologico, quello che mi preoccupa è questa mucosa metaplasia esofagea, cosa potrebbe essere, posso stare tranquillo?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La zona che è stata osservata in corso di endoscopia presenta caratteristiche differenti rispetto alle zone circostanti e, sulla base dell'esperienza visiva, si presume che sia un'area di metaplasia intestinale. Si tratta in genere di una conseguenza di esofagite da reflusso. Tuttavia la diagnosi è istologica e quindi bisognerò attendere questa relazione in cui ci saranno i dettagli che la caratterizzano.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.