Parere su tac completa addome e colonoscopia virtuale

Salve a tutti mi sono sottoposto ad un esame completo di colonscopia virtuale e tac addome completo in quanto da tempo avverto un dolore sotto la costola destra che compare e scompare senza avere apparenti disturbi digestivi e di evacuazione.
Anche in relazione alla nodularita' concontorni irregolari vorrei sapere se devo approfondire.
Vorrei sapere se e' necessario approfondire qualcosa da quanto emerso.

Di seguito e' quanto riportato nel referto:

Esame eseguito in condizioni basali con acquisizione prona e supina e distensione gassosa con CO 2, previa Immatura fecale con Gastrografin.
Nodularità con contorni irregolari e sfumati (diametro 6 mm) nella base polmonare sinistra.
Fegato lievemente ingrandito con densitometria omogenea.
Milza nei limiti morfovolumetrici e densitometrici.
Pancreas con normali spessore e densitometria.
Surreni e reni nei limiti.
Non segni di stasi urinaria.
Vescica poco espansa, prostata di dimensioni ai limiti superiori della norma.
Nei limiti le vescicole seminali.
Lo studio virtuale del colon ha evidenziato: ampolla rettale con pareti distensibili.
Dolicosigma; ipertrofia plicale nel passaggio discendente sigma con diverticoli subcentimetrici accenno a diverticolite).
Segmenti colici a monte normalmente pervi fino al cieco, non presentano ispessimenti parietali endoluminali con diametro maggiore di 6 mm.
Cieco in sede.
Nei limiti la valvola ileocecale.

Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non c'è correlazione tra quanto emerge in questa indagine e la sintomatologia clinica al lato destro se non la possibilità di relazione on la steatosi epatica da valutare. Purtroppo non sono descritte le vie biliari e colecisti per il riscontro di calcoli.
Anche la presenza di diverticoli con accenni di diverticolite non è in relazione ai sintomi.
Sicuramente è da approfondire in ambito di visita specialistica pneumologica. con indagine strumentale mirata, la nodularità polmonare descritta.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott.re grazie mille. Nei mesi precedenti ho eseguito anche una ecografia dalla quale non e' risultata la steatosi mi sembra di capire, ovviamente non sono un esperto, le allego di seguito il risultato dell'ecografia eseguito 3 mesi fa, sperando possa aggiungere ulteriori elementi.

Testo Referto:
Con sonda da 3,5 MHZ, l'indagine è stata resa notevolmente difficoltosa dalla presenza di abbondante meteorismo enterocolico. Tuttavia, essa ha comunque documentato i seguenti risultati:

Fegato volumetricamente discretamente ingrandito con il margine inferiore della grande ala che, in inspirazione, si porta oltre il polo caudale del rene dx, nella norma comunque per morfologia ed ecostruttura.
Angoli marginali conservati.
Non immagini ecografiche riferibili a patologia focale.
Vie biliari intraepatiche non dilatate.
Via biliare principale di calibro regolare.
Vena Porta di calibro regolare che si modifica fisiologicamente nella dinamica respiratoria.
Non dilatazione delle vene sovrepatiche.
Colecisti nella norma per dimensioni e morfologia, priva di immagini riferibili a calcoli.
Pancreas discretamente esplorabile per la presenza di abbondante meteorismo enterocolico a tale livello ma che, per quanto possibile, sembra esente da significativa patologia intrinseca.
Asse splenoportale di calibro e decorso regolare.
Aorta addominale di calibro e decorso regolare senza compressioni ab-estrinseco sulle sue pareti.
Non evidenza di linfopatie alle stazioni linfoghiandolari addominali ecograficamente evidenziabili.
Reni nella norma per dimensioni, morfologia ed ecostruttura, senza la presenza di immagini a riferimento litiasico o a processi occupanti spazio o a dilatazioni pielo-caliceali.
Vescica discretamente distesa ma che, per quanto possibile, sembra esente da significativa patologia intrinseca.
Non splenomegalia.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Conferma che a livello addominale non ci sono elementi che sostengano la sintomatologia se non una condizione di meteorismo.
Invariato ovviamente il consiglio di approfondire la situazione polmonare.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Dunque a parte approfondire la situazione polmonare non emerge null'altro da approfondire?

Grazie mille e buona giornata
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
No, le strutture dell'addome appaiono indenni.
Bisogna perfezionare la diagnosi sulla formazione polmonare.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, aggiungo un elemento solo a favore di arricchire quanto gia' scritto. La formazione polmonare l'avevo gia' individuata con una TAC con mezzo di contrasto 10 anni fa ma era di 3mm di dimensioni.

Un caro saluto e buon lavoro