Osteoporosi severa a 90 anni, cosa conviene fare?

Ho 92 anni ma soltanto da un paio, e solo a seguito di una frattura ossea conseguente una caduta, ho deciso di cominciare a fare MOC ed assumere Clody.

Ho eseguito la prima MOC a febbraio 2021 e mi è stata diagnosticata una forma severa di osteoporosi; eccone alcuni valori ("T-score giovane adulto"): Colonna AP Regione L2 -4.0, Femore sinistro Collo -3.9. Sulla base di questi risultati il mio medico di base mi ha prescritto una iniezione di Clody 100mg ogni 15gg.

Ho eseguito la seconda MOC ad ottobre 2021 ottenendo un miglioramento dell'osteoporosi; eccone alcuni valori: Colonna AP Regione L2 -2.9, Femore sinistro Collo -3.5. Subito dopo questo esame, per vicissitudini personali, sono entrata in RSA ed ho cambiato medico di base.

Ho eseguito la terza MOC ad ottobre 2022 presso altro studio e la diagnosi è stata di osteoporosi di grado elevato; eccone alcuni valori: Colonna -3.4; Femore -3.7. Dato il miglioramento ottenuto tra 1^ e 2^, me ne aspettavo uno ulteriore ma i valori sono peggiorati.
Ho chiesto spiegazioni al mio nuovo medico curante e si è limitato a rispondermi che può capitare perchè non è detto che il miglioramento vada di pari passo col tempo di cura.
Mi ha prescritto Clody 200mg, 1/settimana per 2 mesi, per poi ritornare alla solita posologia col Clody 100mg.

Ho eseguito la quarta MOC presso il solito studio alcuni giorni fa ed eccone alcuni valori: Colonna AP Regione L2 -4.1; Femore sinistro Collo -3.8.

Indico di seguito la lista dei farmaci che assumo quotidianamente: Peptazol 20mg; Acido folico 5mg; Plaunac 10mg; Iskidrop 30mg/0, 75ml; Daparox33, 1mg/ml; Brintidox 10mg+5mg; Cardioaspirina 100mg; Lacipil 4mg; Cinazyn 75mg/ml; Absorcol 10mg.
Una volta a settimana assumo Xarenel 25.000 U.
I.
La mia attuale azotemia è pari a 27mg/dl (valori riferimento 10-50); la calcemia è 8, 3mg/dl (valori riferimento: 8.8-10.
8); il dosaggio della vitamina D è 27ng/ml (valori riferimento: 30-100).

Aggiungo che sono quasi del tutto impossibilitata alla deambulazione, ovvero riesco a muovermi solo pochi metri alla volta e solo col tutore, a causa di problematiche articolari agli arti inferiori.

Le mie domande sono le seguenti:
- E' vero che il Clody non si somministra per tutto l'anno ma solo a periodi?

- Com'è possibile spiegare quei miglioramenti dei valori della MOC in soli 8 mesi (febbraio-ottobre 2021) per poi assestarsi sempre sugli stessi range?
E' possibile che siano solo conseguenti una imperfetta calibrazione del macchinario?
Oppure è perchè il mio attuale medico curante mi prescrive il Clody solo a periodi, per es.
non lo assumo d'estate?

- In questo scenario è possibile un miglioramento dell'osteoporosi su base farmaceutica oppure posso solo sperare in un suo mantenimento?

- Vale la pena di incrementare il dosaggio del Clody considerando tutti i farmaci che già prendo e l'azotemia?

- Per una ottimale gestione della mia osteoporosi, qual è il dosaggio e la posologia del Clody che consigliereste?
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Gentile signora purtroppo l’età e la mancanza di attività fisica contribuiscono al peggioramento della situazione. Il farmaco in questione va assunto tutto l’anno associandolo ad una idonea quantità di vitamina D e all’assunzione di calcio che per i noti possibili effetti collaterali gastrici può assumere mangiando regolarmente per esempio del parmigiano reggiano. Per quanto riguarda il dosaggio può tranquillamente utilizzare quello da 200 mg ogni 15 giorni. La variazione dei valori della mineralometria ossea compiuterizzata possono dipendere da fattori molteplici ma certamente si tratta di una forma di osteoporosi severa. Cerchi di inserire anche un programma riabilitativo magari con un fisioterapista disposto a venire presso il suo domicilio. Cordiali saluti

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Granata per i suoi chiarimenti.
Ne approfitto per chiederle qual è la posologia dello Xarenel (o farmaco equivalente per la vitamina D3) che mi consiglia, sempre con l'obiettivo almeno del mantenimento dello status quo sopra descritto della mia osteoporosi; idem circa il parmigiano reggiano, ovvero quanto ne dovrei assumere a settimana (o al giorno) all'interno della mia dieta.
A tal proposito e considerando tutti gli altri farmaci che assumo, oltre Clody e Xarenel, vorrei chiederle se un domani, quando la mia azotemia si abbasserà, sarà opportuno eliminare il Clody per evitare un sovraccarico dei reni.
Aggiungo che in RSA mi hanno fatto fare fisiokinesiterapia una volta a settimana da marzo fino ad alcune settimane fa; secondo lei ciò ha potuto incidere sui valori dell'ultima MOC di alcuni giorni fa oppure la FKT dà miglioramenti solo su un periodo più lungo?
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Per le prescrizioni dovrebbe rimettersi a quelle del suo medico curante che conoscendola di persona e dopo aver valutato il valore della vitamina sarà in grado di consigliarla al meglio. Per quanto riguarda il parmigiano un bel boccone 3, 4 volte la settimana è più che sufficiente a garantirle i nutrienti necessari. Il movimento e la fisioterapia sono certamente in grado di condizionare il raggiungimento del target terapeutico. L’eventuale insorgenza di insufficienza renale condizionerà in futuro l’atteggiamento terapeutico. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0