Ascesso gengivale da 40 giorni

Buongiorno, la mia ragazza verso fine luglio ha avuto un ascesso gengivale (molto gonfiore e poco pus), ha fatto da subito trattamenti con clorexidina 0.2 e antibiotico, poi le è stata fatta una pulizia sottogengivale, il nostro dentista è poi andato in ferie e in quel momento ha cominciato ad accusare un fastidio alla gengiva con conseguente odore di infezione che poteva sentire dal naso, siamo andati in una clinica dentale, le è stato tolto il dente e fatta un'ulteriore aspirazione verso la metà di agosto.
La continua persistenza dell'odore l'ha condotta a visitare un dottore del reparto maxillo facciale il quale le ha prescritto un ulteriore dose di antibiotico (da 40 giorni ormai assume antibiotici).
Ad oggi ogni tanto ha ancora un po' di dolore, l'odore è persistente, tranne 3 giorni che siamo stati in montagna, il giorno dopo l'odore è ricominciato.
Qualcuno sa cosa si potrebbe fare per poter andare un po' più mirati verso la soluzione a questo problema?
Grazie infinite a tutti in anticipo.

Buona giornata!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, non conosciamo l'anamnesi della sua ragazza, è forse in cura o è stata curata con bifosfonati? Ha fatto chemioterapie? Possono essere diverse le cause di queste forme ascessuali persistenti, a volte un antibiogramma potrebbe essere utile, per stabilire un antibiotico mirato.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta dottore! No, fortunatamente non ha mai fatto cure di bifosfonati e/o fatto chemioterapia. A novembre 2022 le è stato estratto un molare a causa del fumo, ha smesso tempestivamente di fumare e dopo 15gg (con la ferita ormai riemarginata) ha iniziato ad usare la sigaretta elettronica e non ha più fumato sigarette normali.

La ringrazio ancora e buona giornata!
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
I denti non si tolgono a causa del fumo, di solito vengono tolti perché sono affetti da una patologia ben precisa. Dovete fare chiarezza rivolgendovi a un odontoiatra, il maxillo non è un esperto di patologie del cavo orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/