Soluzione per sostituzione molare estratto

Buon giorno, gentili odontoiatri di Medicitalia.
Lo scorso mese di maggio- causa una lesione peri apicale risultata incurabile dopo mesi di sofferenza - ho dovuto subire la prima estrazione della mia vita: l' ultimo molare dell'arcata inferiore sx,, situato tra un dente del giudizio mai erotto da una parte ed un molare incapsulato, ma non devitalizzato, dall'altra.
Il mio dentista mi ha sconsigliato l'impianto, in quanto, trattandosi di ultimo dente (il che esclude anche il ponte) non sarebbe necessario sostituirlo. Inoltre, la profonda infezione patita prima dell'estrazione avrebbe a suo dire - senza però alcuna TAC a confermarlo - ridotto l'osso in modo tale da non consentire un impianto.
Aggiungo che, benchè la mia dentatura sia estremamente salda, la radiografia ha rilevato segni di paradontite.
Che fare? Ho letto in rete che - oltre all'impianto e al ponte - esisterebbe una terza possibilità (che so non piacere molto ai dentisti) e cioè realizzare una protesi removibile elastica per sostituire il dente perduto.
Per cui la domanda è: una simile soluzione, anche se non ottimale, sarebbe comunque in grado di impedire al dente vicino - incapsulato - di inclinarsi col tempo e al dente opposto di estrudere, nonchè, visto che potrei tornare a masticare da quel lato della bocca, all'osso in generale di ritirarsi? Grazie a chi vorrà cortesemente rispondermi.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, il dente può essere riabilitato con una protesi mobile, che forse recherebbe più danni dello spostamento dentale del dente antagonista e di quello adiacente. Oltre alle riabilitazioni che lei ha ricercato, c'è la possibilità di autotrapiantare il terzo molare al posto del secondo mancante, anche la possibilità di un aggancio e trascinamento ortodontico del terzo molare in sede del dente mancante potrebbe essere preso in considerazione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio in primis per la cortese, celere risposta. Per quanto riguarda le soluzioni- molto interessanti - da Lei suggerite, la prima (autotrapianto) non risulterebbe alla fine troppo invasiva? Nel senso che - credo di capire -non comporterebbe una sorta di doppio intervento: estrazione del dente incluso e innesto dello stesso al posto di quello estratto, con il rischio sempre presente che magari qualcosa vada storto, addirittura la frattura del dente? Non riesco, invece, ad immaginare l'aggancio/trascinamento ortodontico: l'operazione avverrebbe con l'ausilio di un apparecchio o qualcosa di simile? Altrimenti, come? Il fatto è che, per una serie di motivi, l'estrazione del molare e, soprattutto, il post-estrazione sono stati per me molto, molto traumatici, per cui vorrei evitare con tutto il cuore esperienze troppo invasive, da qua l'idea della protesi rimovibile, soluzione di compromesso certo meno impegnativa. A proposito, perchè alla fine potrebbe fare più danni di una mancata sostituzione? La ringrazio nuovamente per la disponibilità riservatami e confido ancora nella Sua pazienza per chiarire i miei ultimi dubbi!
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
La protesi mobile appoggia e fa leva sui denti su cui incastra, comprime i tessuti molli, che non sono nati per sopportare la protesi. Chiaramente l'autotrapianto è invasivo, è un intervento chirurgico! La trazione ortodontica è meno invasiva anche se occorre una chirurgia di accesso. Sono possibilità che andrebbero prese in considerazione prima di arrivare alla protesi mobile. Poi possiamo anche dire che potrebbe anche essere indicata la protesi mobile, se la sua bocca fosse in determinate condizioni.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, gentile Dottore, per i Suoi preziosi chiarimenti. Avrei un'ultima domanda in merito alla protesi mobile: nel caso, io pensavo ad una Valplast che, se fosse vero come dicono, essendo a supporto gengivale, non causerebbe i danni delle protesi tradizionali con ganci in metallo, nè, per la sua leggerezza, problemi di riassorbimento osseo. Lei cosa ne pensa? Magari la butto là - portandola solo di giorno si potrebbero forse limitare eventuali danni tissutali, conservando però la funzione di impedire lo scivolamento del dente antagonista e l’inclinazione di quello adiacente (che è poi il motivo per cui vorrei fare la sostituzione del settimo mancante)?
In quanto invece all’ipotesi aggancio/trascinamento ortodontico dell’ottavo incluso, il mio dentista, al quale ieri ho prospettato la possibilità forse perché si tratta di un intervento molto specialistico, quindi, non alla portata di tutti gli odontoiatri o, quanto meno, non alla sua ha tagliato corto, dicendo che, in tal caso, avrei dovuto portare un apparecchio praticamente a vita ... Nessuna obiezione ha fatto, invece, all’idea della protesi rimovibile, certo di più semplice realizzazione. Insomma, alla mia età (65 anni) e con le mie patologie - che, sulla carta, non mi riservano una grandissima aspettativa di vita - vorrei , diciamo così, mettere una toppa (possibilmente, non più grande del buco ) al problema, cercando, questo sì, di conservare in salute i 27 denti rimasti. Ho un po’ di tempo per fare la scelta finale (tra l’altro, non riesco ancora a mangiare sul lato dell’estrazione, in quanto, a due mesi di distanza, sembra che la gengiva non sia ancora completamente rimarginata) e, nel frattempo, approfondire la questione è per me quanto mai prezioso. Per cui, ancora grazie, gent.mo dott. Ruffoni, e buon fine settimana!
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Valplast è una marca di determinato nylon, ma ne esistono diversi, gli ancoraggi distruggono un po' le papille interdentali, ma come dice lei ormai non ha più le papille una ventenne. Personalmente prenderei in considerazione anche di non riabilitare il dente, alla fine non è la prima persona a cui manca un dente, l'antagonista a volte è bloccato dalla cuspide mesiale dell'antagonista ed essendo l'ultimo molare non ci sono rischi di spostamenti dei denti che per spinta dalla lingua non possono spostarsi distalmente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Ruffoni, vista la bella notizia che mi ha dato (cioè, che il sesto non si sposterà) a questo punto credo proprio che seguirò il Suo ultimo suggerimento, cioè di non riabilitare nulla e tenermi il ... buco , sperando di abituarmici col tempo . Chissà, poi che il bite gnatologico già portato in passato h24 per due anni su prescrizione del posturologo per un paramorfismo discendente ATM e che già contavo di farmi rifare per gli indiscussi benefici all’epoca apportati ai miei ricorrenti dolori di schiena non possa darmi una mano a bloccare l’antagonista. Altrimenti, se col tempo i controlli periodici a cui abitualmente sottopongo la mia dentatura dovessero rivelare un suo riposizionamento anomalo - che con un po' di fortuna potrebbe anche non verificarsi - si vedrà al momento, magari, boh, con un qualche intervento correttivo (uno splintaggio?) se possibile. Insomma, per il momento avanti così. Di nuovo grazie di tutto cuore !
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Il mio dentista mi ha sconsigliato l'impianto, in quanto, trattandosi di ultimo dente (il che esclude anche il ponte) non sarebbe necessario sostituirlo. Inoltre, la profonda infezione patita prima dell'estrazione avrebbe a suo dire - senza però alcuna TAC a confermarlo - ridotto l'osso in modo tale da non consentire un impianto. "

Dissento totalmente e completamente.

Dimentichi tutte le soluzioni con protesi mobili varie: non sono una soluzione ma solo un nuovo problema.
Il settimo dente può essere un appoggio importante per la mandibola.
Se fosse la mia mandibola, lo farei rimettere, senza se e senza ma.

La quantità di osso non sufficiente è un GIUDIZIO.
Il mio potrebbe (e quasi sempre lo è) diamentralmente opposto.
Un numero: largo XX millimetri, spesso YY millimetri, profondo ZZ millimetri invece è un fatto.
Questo numero non è disponibile.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#8]
dopo
Utente
Grazie, dott. Formentelli, per il Suo pregiato intervento. Ecco, anch’io ho pensato che il giudizio del mio dentista sulla mancanza d’osso così, senza Cone Beam e "numeri" che lo confermino - fosse un tantino .affrettato. Ma, se non ho insistito (con lui o con altri) al riguardo, è perché personalmente l’idea di un intervento non da poco come un impianto dentale nel mio caso, in presenza di diffusi segni di sofferenza paradontale e con un ottavo vicino incluso, nonché problemi di osteoporosi accentuati dalla terapia ormonale in corso da 3 anni magari, preceduto da un innesto osseo, beh, Le confesso che non mi attraeva e non mi attrae particolarmente. Nel web anche qui, su Medicitalia è pieno di lamentazioni di utenti anche al terzo tentativo di impianto, dopo essere stati imbottiti per mesi di antidolorifici e antibiotici vari. Insomma, speravo di risolvere in modo meno .cruento. Intendiamoci, quello che Lei dice sull’importanza di rimettere il settimo perduto è sacrosanto, sarebbe la soluzione ottimale da ogni punto di vista e, se le mie condizioni di salute/psicologiche generali fossero quelle di qualche anno fa, l’avrei senz’altro presa in considerazione. Ma, visto come mi ha spremuto una semplice estrazione dentale, non credo di avere ora le energie necessarie per affrontare sempre che alla fine risulti possibile quello che è pur sempre un atto chirurgico di cui, in quanto tale, nessuno può garantire la riuscita al 100% . Se posso, da ultimo, approfittare della Sua competenza in gnatologia, vorrei chiederLe se il bite che pensavo di farmi fare prossimamente all’arcata inferiore per i miei annosi problemi posturali, può arrivare a coprire anche lo spazio lasciato vuoto dal molare estratto. In ogni caso, di nuovo sentite grazie per il Suo prezioso contributo.