Estrazione dentale e protesi mobile

Mia madre di 82 anni il 26 aprile scorso ha estratto tre denti inferiori (per capirci in fondo alla bocca dove si trovano anche i denti del giudizio) che le facevano male perché c’era una infezione dove aveva un ponte.
Ovviamente ha fatto la terapia antibiotica prima e dopo l’estrazione e dei risciacqui per disinfettare.
Stava bene in effetti anche se su quel lato non ci mangiava.
Successivamente il 28 giugno è tornata per farsi fare la protesi mobile.
Dopo la consegna della protesi ha notato che le fa male in quel punto quando mangia, mentre se non mangia non le fa male.
Il tecnico le ha sistemato la protesi ma il dolore resta e ha notato che le fa male anche se non porta la protesi.
In pratica se mangia su quel lato le fa male.
C’è come un piccolo spillo, mi dice mia madre.

Così siamo tornati preoccupati dal dentista che le aveva fatto l’estrazione e lui dice che c’è un punto in cui non è avvenuto il riassorbimento osseo post estrattivo.
Ha detto di non preoccuparsi e di aspettare che si riassorba e se non avviene o il dolore persiste ha detto che potrebbe limare quel punto incidendo la gengiva.
Dovremmo tornare a settembre.

Non ho però capito come mai è successo e perché le fa male se ci mastica.
Lui non ha ritenuto necessario eseguire una lastra e ha detto di non preoccuparsi perché non c’è infezione secondo lui.
Sono perplessa.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, l'odontotecnico costruisce la protesi, ma la protesi, deve essere applicata dall'odontoiatra che la adatta e soprattutto controlla che non faccia danni. Una protesi incongrua non controllata da un odontoiatra potrebbe anche provocare dei tumori al cavo orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Vedrò di farla tornare dal dentista a settembre per capire cosa fare.
In ogni modo spero che questo problema a cui lei accenna (tumore) non si sviluppi subito, dopo un mese dall’uso della protesi, ma dopo più tempo. Altrimenti mi preoccupa molto questa cosa.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Se la protesi è stata applicata da un odontoiatra iscritto all'ordine dei medici, può stare tranquilla anche dopo un mese, perché avete un responsabile di quello che può accadere.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non si preoccupi troppo per un eventuale rischio tumore...
Ne riparliamo dopo anni di microtraumi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)