Problema impianto dentale arcata inferiore

buon giorno
Nell'arcata inferiore mi sono stati montati 4 impianti e messo il provvisirio a carico immediato l'altro giorno mi sono recato dal dentista per provare i definitivi cosa succede che mentre mi svita le 4 viti che tengono il provvisorio non si accorge che una vite l'ultima non era stata svitata completamente nello sfilarmi il provvisorio mi provoca un forte dolore dopo essersi scusato mi riavvita il tutto dicendomi tutto apposto...ora mi ritrovo un'ascesso e un forte dolore quando tocco la gengiva sempre dalla parte dove in modo maldestro a cercato di sfilare il provvisorio da non potermi neanche lavare i denti ho contattato il dentista mi ha consigliato antibiotico e mi vedra' nei prossimi giorni seccondo voi cosa puo essere successo?

grazie mille buona giornata
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Gentilissimo utente, cosa sia successo non lo possiamo sapere, di sicuro c'è stata una complicanza che non ha permesso la rimozione delle corone dagli impianti. Probabilmente il suo odontoiatra, prevede di fare fonte alla complicanza, in un appuntamento successivo e poi successivamente alla prova del definitivo.
Si ricordi che non tutti gli impianti vanno a buon fine e soprattutto non sono immuni da complicanze.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie
comunque il provvisorio e' stato rimosso e poi montato il definitivo
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"un'ascesso e un forte dolore quando tocco la gengiva da non potermi neanche lavare i denti "

C'è probabilmente qualcosa che non va attorno a quell'impianto: in caso di perfetta osteointegrazione, condizione INDISPENSABILE per poter procedere ad allestire una protesi definitiva, quello che le è successo non succede.
Occorre verificare la stabilità e la presenza di osso attorno a tutta la superficie dell'impianto quando si hanno dei dubbi.

Altro che "tutto a posto".

Se come ipotizzo (mi confermi o smentisca) si tratta di un "all-on-four", ovvero tutta un arcata montata su 4 soli impianti, è una condizione a rischio perchè se ne salta uno solo tutta la riabilitazione implanto-protesica va a put... ... crolla in un lasso di tempo abbastanza ridotto.
Se invece si tratta di un ponte di 4 o 5 denti sostenuto da 4 pilastri implantari probabilmente non tutto è perduto.

Mi piace parlare chiaro, ma i dati che ci ha fornito non sono sufficienti per essere sicuro e poterle dare delle indicazioni chiare e precise, ma solo indicative.
.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Si dott.tutta un arcata su 4 impianti purtroppo. ora vedremo cosa mi dice
ho un dubbio pero'puo quel gesto maldestro nel levarmi l'arcata provvisoria avermi causato questo problema
grazie mille
buona serata
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se un tentativo di smontare una arcata provvisoria anche maldestro ha provocato quel problema, l'IMPIANTO non era a posto.
Ma è stato montato lo stesso il ponte definitivo.

Le dirà che non c'è problema...
Specie se si è trattato di una catena odontoiatrica che ha, nel suo statuto costitutivo, il profitto degli investitori e del fondi di investimento proprietari.

Se invece si è trattato di un serio professionista NON dipendente ma proprietario dello studio, si prenderà carico del problema e cercherà di risolverglielo anche inserendo nuovi impianti in sostituzione di quello eventualmente perso anche a costo di rifare completamente la protesi.

In bocca al lupo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Si dott.mi ha montato lo stesso il definitivo anche perche 'il dolore e' iniziato la sera
pensi che prima dell'intervento mi ha garantito che non ci sarebbero stati problemi soprattutto perche' si trattava dell'arcata inferiore bho comunque e' un dentista conosciuto che lavora da parecchi anni ora spero che trovi una soluzione
grazie
buona serata