Lirica e targin insieme cosa comporta?

Mia madre ha appena iniziato una cura con targin5mg due volte al giorno e lirica25mg due volte al giorno insieme a vari integratori e anche le compresse Vimovo 20mg.
ha una frattura nella colonna vertebrale th5 fulcro di ipercifosi dorsale e una grave osteoporosi
sono passati appena due giorni e sta malissimo non riesce a stare all'in piedi, le vengono svenimenti.
La cura prescritta è x un mese.
Potete aiutarmi grazie mille
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera a Lei,

usualmente in una problematica concernente il rachide, che si suppone disco-artrosico e verosimilmente con estrusioni di materiale discale all'interno del canale vertebrale e nel caso specifico con una frattura (di quale genesi?) toracica C5 con fulcro cifotico la associazione tra farmaci oppiacei (Targin) e farmaci per il dolore neuropatico (Lyrica) risulta essere molto efficace.

Certamente rispetto ai benefici ottenuti ed agli eventuali effetti collaterali indesiderati la posologia dei farmaci andrà calibrata nel tempo per raggiungere il massimo beneficio con il minimo del dosaggio in uso (anche in rapporto all'età della paziente; età?).

Va inoltre considerato nell'uso combinato tra oppiacei e farmaci per il dolore neuropatico lo stato Cognitivo della paziente.

Una età avanzata se associata ad un significativo Deterioramento Cognitivo potrebbe condurre ad una condizione di sedazione e confusione mentale.

Pertanto sarebbe bene farsi curare da un Neurologo esperto in Terapia del Dolore o meglio rivolgersi ad un Centro multi-disciplinare di Terapia del Dolore.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com