Conferma sull'efficacia assunzione terparitide in osteoporosi grave

Buonasera, sono preoccupata per la diagnosi di grave osteoporosi, fatta a mia sorella (77 anni, 64 kg, m.
160 e moltissime fratture nell'arco della vita ma accentuale negli ultimi anni) con valore T-scorre 1, 5 ves 45).
Le hanno prospettato il farmaco TERIPARATIDE, con somministrazione giornaliera per 2 anni e prescritto esami specifici per valutare la dispersione del calcio.

Che effetti collaterali può avere, e chiedo se è dimostrato una effettiva ricostruzione ossea, o...dopo un'assunzione così particolare, non c'è certezza del recupero della densità ossea?
E' un farmaco in via sperimentale o è stato già monitorato?

Ringrazio, e in attesa di certo Vostro usuale sollecito riscontro, saluto cordialmente
[#1]
Dr. Pier Francesco Leucci Reumatologo 130 7
Buonasera, il Teriparatide è un medicinale piuttosto tranquillo e ben tollerato, le reazioni più frequenti riguardano una riduzione della pressione con capogiri e talvolta una transitoria algia muscolare. Ovviamente come tutti i farmaci lo si deve testare nei soggetti allergici ed ha altri effetti collaterali molto rari. È un farmaco contro l'osteoporosi che a differenza della quasi totalità degli altri farmaci (solo antiriassorbitivi) ha un effetto anabolizzante, cioè aiuta la ricostituzione della matrice ossea, pertanto a fronte del modesto fastidio nella inoculazione quotidiana per 2 anni, promette dei buoni risultati nell'osteoporosi grave, una volta escluse altre patologie (oncologiche., Ematologiche....). È soggetto a prescrizione specialistica con un piano terapeutico e prevede la valutazione del metabolismo osseo e soprattutto di PTH e PAL.
Cordiali saluti

Pier Francesco Leucci
Specialista REUMATOLOGO
Già Coordinatore Responsabile Reumatologia per l'AUSL LE - LECCE -