Globuli bianchi bassi

Buongiorno mio padre 71 anni.
In anamnesi ipertensione.
osteoporosi severa in trattamento con Prolia.
Ha sempre eseguito regolarmente ogni circa 6 mesi gli esami ematici con formula leucocitaria che si alterna tra valori normali e valori anormali, il medico di famiglia ha sempre detto che lui ha avuto questi valori che si alternavano ma adesso il neurologo ha proposto di fare una visita ematologica.

Di seguito i valori degli ultimi 3 anni solo della formula leucocitaria in quanto gli altri valori sono sempre stati nella norma:
Globuli bianchi 3, 1 (4, 6-10, 2)
Neutrofili 30, 1 (37, 0- 80.0)
Linfociti 54, 0 (10, 0-50, 0)
Monociti 12, 4 (0, 0-10, 0)
Eosinofili 3, 1 (0, 0-7, 0)
Basofili 0, 4 (0, 0-2, 0)
Il resto tutto nella norma

09/03/22 nella norma
Globuli bianchi 4, 05
Neutrofili 57, 3
Linfociti 30, 9
Monociti 10, 9
Eosinofili 0, 7
Basofili 0, 2

Globuli bianchi 3, 12
Neutrofili 31, 4
Linfociti 46, 8
Monociti 15, 4
Eosinofili 5, 8
Basofili 0, 6

Globuli bianchi 3, 12
Neutrofili 25, 7
Linfociti 56, 1
Monociti 12, 5
Eosinofili 5, 1
Basofili 0, 6

Globuli bianchi 3, 19
Neutrofili 24, 9
Linfociti 56, 7
Monociti 12, 5
Eosinofili 5, 0
Basofili 0, 9

Globuli bianchi 4, 51
Neutrofili 49, 9
Linfociti 36, 8
Monociti 10, 9
Eosinofili 2, 0
Basofili 0, 4
Globuli bianchi 3, 19
Neutrofili 23, 8
Linfociti 56, 4
Monociti 12, 9
Eosinofili 6, 0
Basofili 0, 9

Adesso sono un po’ preoccupata anche perché per la visita ematologica dobbiamo aspettare un mese.
Volevo chiedere se è il caso di farla immediatamente se secondo voi è una situazione di urgenza.
Grazie mille per chi risponderà.

Buona giornata.
[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Bgiorno
La visita ematologica va fatta per definire la modesta leucopenia.utile effettuare una ecografia addominale,assicurarsi che non vi siano farmaci che possano interferire,esami come ANA ENA,anticorpi anti fosfolipidi, e così via
Ovviamente tali indagini associate all' esperienza dell' ematogo dovrebbero risolvere il suo.pronlema
Saluti
Amcarella

Dr. Angelo Carella

[#2]
dopo
Utente
Eseguita visita ematologica, l’ematologo consiglia utile approfondimento con ricovero per sospetta mielodisplasia. Sono molto in ansia. Secondo lei dagli ultimi valori ematici si può sospettare una mielodisplasia? Ma non ha dato urgenza per il ricovero., quindi non capisco ..Grazie tante