Osteoporosi a 50 anni

Buonasera, ho quasi 50 anni e da 1 sono in menopausa.

A giugno dello scorso anno ho fatto la mia prima MOC con questi risultati:
Femore t score -2, 4
Colonna vertebrale t score -2, 7 con rischio di frattura
Da circa tre anni assumo neodidro per la vitamina d (1 compressa al mese)
La mia vitamina d negli ultimi esami e’ risultata 42
Anche il calcio e’ nella norma
Dopo l’esito della mov sto assumendo anche il magnesio e la vitamina k che sono di aiuto per le ossa
Da poco sono stata dalla reumatologa che mi ha prescritto il risancal da 35 mg 1 voltaa settimana

Ho letto comunque gli effetti collaterali di questi farmaci e mi sono allarmata, soprattutto per la necrosi alla mascella e anche alle fratture del femore che si possono verificare.

Sono molto preoccupata per questo e sinceramente ho paura ad iniziare la cura, ma non mi sembra di avere altre possibilità.

Sono alta 1, 64 peso 54 kg, non ho mai fumato, faccio regolarmente attività fisica (palestra e camminate)

Vorrei sapere se l'unica cura per l'osteoporosi in questo momento è solo l'assunzione di questi farmaci che sicuramente saranno efficaci ma che allo stesso tempo possono causare danni altrove.

E' giusta questa cura per me?
oppure esistono altri farmaci più leggeri e che non comportino questi effetti indesiderati?

Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora
Per rispondere ai suoi quesiti in maniera valida e per dare il corretto e completo trattamento terapeutico sia farmacologico che fisiochinesico che eventualmente ortesico, è necessario che lei esegua un esame clinico ortopedico oltre alla valutazione sia degli esami radiografici del suo rachide e dei femori, che della visione della moc.

Distinti saluti
alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -