Potreste aiutarmi a capire questo referto per favore?

Salve, è da un po’ di tempo che ho dolore e un leggero gonfiore al ginocchio sinistro, ho effettuato una risonanza magnetica e questo che sto per scrivere sotto è il referto.
Mi potreste spiegare cosa significa ciò che c’è scritto?
Cosa ho nel ginocchio?
Cosa dovrei fare?
La ringrazio in anticipo.

Referto:
Menischi esenti da lesioni.
Fibrocartilagine meniscale esterna discoide incompleta.
Continui ed inseriti i legamenti crociati e collaterali.
Strutture muscolari e tendinee nei limiti; si eccettuino alterazioni entesopatiche d'apparato estensore di rotula.
Rotula alta, con accenno a tilt esterno.
Rapporti articolari femorotibiali congrui.
Minimo versamento articolare.
Lieve borsite di gastrocnemio-semimembranoso.
Non lesioni ossee focali patologiche.
Edema sottocorticale del condilo femorale esterno, in prima ipotesi per reattività osteocondropatica e sovraccarico.
[#1]
Dr. Salvatore Ratano Ortopedico 16 1
Gentile Utente 682141,

premetto che un paziente non è mai soltanto un referto radiologico, e dunque sarebbe un errore limitarsi solo a quelle parole per comprendere lo stato del suo ginocchio.

Nello specifico, il referto parla di alterazioni a carico della rotula e dei segni globali d'infiammazione del ginocchio.

Sarebbe necessario, e glielo consiglio, di fare un consulto presso uno Specialista Ortopedico in modo da comprendere l'entità di queste modifiche e stabilire un'eventuale trattamento.

Dr Salvatore RATANO

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Ma cosa significa: Fibrocartilagine meniscale esterna discoide incompleta.
[#3]
Dr. Salvatore Ratano Ortopedico 16 1
Buonasera,

è un termine che si riferisce al menisco e alla sua forma: da quanto scrive il radiologo, lei potrebbe avere un menisco di forma discoide.

E' una condizione rara (molto più frequentemente il menisco ha una forma semicircolare) ma non è patologica a priori

Dr Salvatore RATANO