Pallina che mi ostruisce il piegamento del ginocchio

Buonasera dottori, non riesco a capire e risolvere un problema che ho da mesi.

Innanzitutto vengo da 3 operazioni al ginocchio sinistro, di cui 2 alla ricostruzione dell’lca.
Peró dopo alcuni mesi dall’ultima operazione di 2 anni fa e tutt’ora ho una strana palla dura che posso anche toccare a gamba distesa e ogni volta che faccio uno scatto di corsa, una semplice ripetizione di leg extension in palestra o uno squat (insomma ogni volta che cerco di fare sport e allenamento) mi impedisce di piegare la gamba dal dolore, nemmeno a 90, mi ostruisce il movimento accompagnato da un dolore lancinante se lo faccio molto velocemente come ad esempio appunto facendo uno scatto in corsa, al contrario se lo faccio in modo molto lento che sembrerebbe che si scostasse verso l’esterno del ginocchio e dopo di chè posso piegare completamente il ginocchio.
La posizione precisa è la zona superiore la rotula.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Mi pare strano che in due anni non abbia fatto nessun accertamento sulla natura di questa "strana palla dura": una ecografia, una Rx ed eventualmente una TAC sono esami di facile esecuzione in grado di chiarire la natura di questo ostacolo. Potrebbe trattarsi di un corpo mobile, cioè di una formazione nata da un frammento di cartilagine e osso che crescendo può interporsi nelle strutture del ginocchio ed ostacolare i movimenti, ma, se di questo si tratta, è asportabile anche in artroscopia. Ovviamente questa è solo un'ipotesi che va confermata o esclusa con gli accertamenti indispensabili.
Ci tenga aggiornati, se lo desidera.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, ho prenotato un’ecografia martedì per togliere ogni dubbio. Comunque si, toccandola posso anche muoverla e non è fissa, aggiorneró