Spiegazione referto risonanza magnetica ginocchio sx

Disomogeneo incremento di segnale, per infarcimento edematoso, del corno posteriore e del
segmento posteriore del corpo del menisco mediale, con associate minute irregolarità,
ascrivibili a fenomeni microlacerativi, apprezzabili corrispondenza del versante articolare
tibiale del menisco.

Sostanziale integrità del menisco laterale.

Discreta falda di versamento articolare, nel recesso sottorotuleo-sottoquatricipitale, nel pivot
ed in sede parameniscale esterna.

Lievemente ridotto lo spessore del mantello cartilagineo in corrispondenza del comparto
mediale, specie a livello del versante articolare tibiale, ove si osserva iniziale esposizione della
corticale ossea subcondrale; si associa minimo, sfumato edema midollare sottocorticale dei
segmenti articolari contrapposti.

Lieve edema del segmento inserzionale prossimale del legamento collaterale mediale, di cui si
conferma tuttavia la sostanziale integrità.

Regolare rappresentazione dei legamenti collaterale laterale e crociati.

Sostanziale integrità dei segmenti tendinei compresi nel distretto esaminato.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, a leggere il solo referto sembrerebbe la lesione del corno posteriore del menisco mediale o interno, ma ovviamente vale molto di piu' l'esame clinico ed i suoi disturbi funzionali di cui non si sa nulla, oltre ad una visione diretta della risonanza magnetica, che è compito e valutazione che spetta allo specialista dello specifico settore anatomo funzionale del distretto organico interessato dalla patologia riferita .
Un semplice referto di un esame diagnostico , non sempre fa diagnosi vera e certa in Medicina e Chirurgia, ogni patologia va accertata e valutata clinicamente e funzionalmente prima di dare certezza di un trattamento terapeutico,

Distinti saluti
alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Caruso la ringrazio x il suo tempo speso e per l ottima spiegazione, al momento lamento dolore nella parte interna del ginocchio, e anche nella parte anteriore, difficoltà a piegare la tibia indietro,sento poca Elasticità nel movimento verso dietro, premetto che svolgo un lavoro x il quale sto in piedi 12 ore al giorno... per adesso ho finito la stagione lavorativa, quindi starò un.mese a riposo,e già sono 15 giorni che sembra alleviare il dolore,che prima mi tormentava anche a riposo nel letto,le chiedo come potrei curare eventualmente oltre al riposo con qualche medicinale, o vitamine mirate ? Cordiali saluti e grazie mille