Rmn ginocchio

Salve, da un paio di mesi ho dolori, soprattutto quando lo piego al ginocchio dx, ho fatto una RMN e questo è l'esito:
Reazione sinoviale in sede retropatellare ed intercondiloidea.

lieve distensione della borsa dei mm.
gastrocnemio-semimembranoso e della borsa infrapatellare profonda.

Modesti fenomeni di sofferenza subcondrale si apprezzano a carico della patella e del piatto tibiale.

Ispessita la plica sovrapatellare.

Note di meniscosi bilaterale.

Ben definibili lungo il proprio decorso i legg.
crociati e collaterali.

Nei limiti della norma lo spessore ed il segnale di tendine rotuleo.

Cosa mi consigliate di fare?

Potrebbe servire intervento chirurgico?

Grazie
[#1]
Dr. Alberto Giuffrida Ortopedico 6 3 1
Gentile paziente,
in base all'esito della risonanza magnetica si può ipotizzare che il dolore al suo ginocchio sia causato da una combinazione di diversi fattori, tra cui:

- Infiammazione della membrana sinoviale, la membrana che riveste la superficie interna dell'articolazione.
- Distensione delle borse sierose, piccole sacche di liquido che fungono da cuscinetto tra le strutture articolari.
- Sofferenza subcondrale a carico della rotula e del piatto tibiale, ovvero un'alterazione della cartilagine articolare che riveste la rotula e il piatto tibiale.
- Ispessimento della plica sovrapatellare, un ispessimento della membrana sinoviale situata superiormente rispetto alla rotula.
- Note di meniscosi bilaterale, ovvero la presenza di lesioni degenerative a carico del menisco interno ed esterno.

Per valutare l'entità delle lesioni e stabilire il trattamento più appropriato è necessario un consulto con un ortopedico.

Dr. Alberto Giuffrida
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia dell'Anca e del Ginocchio
www.ancaginocchio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, infatti nel frattempo ho preso appuntamento con un ortopedico perché immaginavo fosse necessario, venerdì ho la visita.