Sindrome femoro-rotulea

Buonasera, sono una ragazza di 32 anni, ho effettuato una risonanza magnetica al ginocchio DX, metto qui sotto la risposta
RM ginocchio DX
Referto:
Sindrome femoro-rotulea.
Esame eseguito nei piani ortogonali con scansioni T1, T2, STIR, sottrazione del grasso.
Non significativo versamento articolare.
Note di conflitto femoro-rotuleo.
Modesto ispessimento edematoso della plica infrarotulea.
Note di edema interessa l'estremo superiore del tendine rotuleo.
Nei limiti il tendine quadricipitale.
Note di condropatia femoro-tibiale con prevalenza sul versante interno.
Nella norma i legamenti crociati e collaterale laterale.
Note edematose del collaterale mediale.
Minima meniscosi del corno posteriore mediale.
Nei limiti il menisco laterale.

Così significa tutto ciò?
Grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 419 29
Lei producendo un referto non specifica per quale motivo ha praticato una risonanza magnetica che fa diagnosi di sindrome femoro- rotulea analizzando i modesti danni di tutte le strutture circostanti.
È chiamata Sindrome Femoro-Rotulea la condizione dolorosa che colpisce l’articolazione tra femore e rotula, dando luogo a una sintomatologia nel compartimento anteriore del ginocchio. Il dolore anteriore del ginocchio può essere causato da meniscosi, tendinopatie, artrosi, da problemi muscolari o dei legamenti.
La rotula nella regione in cui entra in contatto con i condili femorali ha una particolare forma a V , che le permette di adattarsi a livello anatomico e di scorrere come su di un binario quando il sistema muscolare del ginocchio entra in azione.
Questa patologia colpisce soprattutto coloro che praticano sport in cui sovraccaricano questa articolazione, in particolare il ciclismo e il running.
Le cause della sindrome rotulea sono multifattoriali, oltre ad un alterato allineamento rotuleo, sicuramente il sovraccarico funzionale è uno dei principali fattori di rischio. La sindrome femoro rutulea dolorosa, è quindi legata alle attività che sovraccaricano la rotula.
Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ho effettuato la risonanza dopo che ho avuto per due volte in due settimane la lussazione della rotula. La risonanza è stata anche effettuata dopo 10 sedute di laserterapia e Tecarterapia.
Non faccio sport
Grazie comunque
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 419 29
Per la sua conformazione ossea e per una qualche lassità legamentosa è vittima di lussazione abituale di rotula che seppure ridotta provoca qualche fastidio per un certo periodo.
Haimè temo che possa ancora incorrere in tali episodi.