Referto rm aperta

Salve, ci riprovo.
Vi chiedo gentilmente, se è possibile, avere delle delucidazioni in merito alla RM ginocchio destro che ho fatto pochi giorni fa a causa di un dolore con gonfiore della gamba, che mi ha reso impossibile camminare, stare in piedi e sdraiata in due cicli di 1 settimana nel mese di agosto e ottobre; che ho curato con ghiaccio e antinfiammatori.

"Indagine eseguita con magnete a basso campo, condotta con sequenze FSE e STIR, con immagini acquisite secondo piani multipli.

Avanzati fenomeni di natura degenerativo - fissurativa si apprezzano a livello del corpo e del corno anteriore del menisco laterale che mostra aspetto assottigliato, pluriframmentato lievemente sublussato esternamente.
Fenomeni di natura e degenerativo si apprezzano anche a livello del menisco mediale con ampi segni di slaminamento orizzontale e fissurazione del corpo-corno posteriore.
Si associa diffuso assottigliamento ed irregolarità delle contrapposte superfici condrali come per fenomeni di condropatia di grado severo, soprattutto in sede femoro-tibiale estera con iniziale osteofitosi marginale.
Segni di sofferenza ossea edemigena dell'emipiatto tibiale laterale.
Nei limiti le strutture legamentose del pivot centrale.
Non si documentano alterazioni a carico legamento collaterale mediale.

Tendinosi del rotuleo e del quadricipitale.
Ai gradi di flessione dell'esame la rotula appare in atteggiamento di lieve iperpressione esterna condropatia femoro-patellare di alto grado.
Allo stato attuale nel cavo articolare si rileva un impegno reattivo infiammatorio di natura sinoviale con aumento delle settature ed edema del corpo adiposo di Hoffa e con associata abbondante quota fluida in corrispondenza dei recessi superiori.
"
Cercherò un ortopedico, ma vorrei sapere se devo farlo rapidamente o no.
Un grazie sincero a chi mi risponderà.
[#1]
Dr.ssa Simona Rossetti Ortopedico 104 4
Buongiorno, dal risultato si evidenziano lesioni dei menischi e usura della cartilagine, se l'età è quella confermata dalla scheda lei è molto giovane e un ortopedico va contattato per decidere in base ai segni e sintomi clinici la migliore strategia per il suo caso.

Dr.ssa Simona Rossetti

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, sì confermo l'età scritta sulla scheda. Nel 1998 ho subito un intervento per una cisti parameniscale. Mi recherò presto da un ortopedico.La ringrazio molto per avermi risposto.