Gonalgia ginocchio dx e sn

Salve,
avrei bisogno di un consulto per un problema alle ginocchia, ho 41 anni.

Ho dei dolori ad entrambe le ginocchia, sia nel camminare che nel salire le scale e anche quando le piego.
Inoltre sento in entrambe le ginocchia degli scrosci.

Volevo sapere se i dolori che percepisco sono dovuti a delle lesioni ai menischi o ad altra patologia.

Inoltre è preferibile un intervento in artroscopia o è più adatta una terapia?

Ho fatto una risonanza magnetica dalla quale risulta la seguente diagnosi.

RM GINOCCHIO DX:

Fissurazione con decorso longitudinale alla superficie articolare a carico del corno posteriore del menisco mediale.
Alterazione di segnale del corno anteriore del menisco mediale e del laterale per iniziale degenerazione meniscosica con contestuale sottile falda sinoviale.

Alterazione di segnale e disomogeneità del crociato anteriore, modicamente edematoso.
Regolare segnale e morfologia dei collaterali, del crociato posteriore, del tendine popliteo, quadricipite e del tendine rotule.
Segni di sinovite reattiva nel pivot centrale.
Rotula lievemente alta.
Iniziale deficit cartilagineo femore-tibiale in sede centrale e mediale.
Discreta falda di versamento articolare nel recesso retrorotuleo e minima nel cavo popliteo.

RM GINOCCHIO SN:

Alterazioni di segnale del corno posteriore del menisco mediale ed anteriore del laterale per degenerazione meniscosica con contestuale sottile falda sinoviale.

Regolare segnale e morfologia dei collaterali, dei crociati, del tendine popliteo, quadricipite e del tendine rotuleo.
Segni di sinovite reattiva nel pivot centrale.

Penetrazione geodica-cistica subcondrale, osteocondritica, femorale distale postero-laterale con contestuale sfumato edema osseo.
Rotula in asse.
Iniziale deficit cartilagineo femore-tibiale in sede centrale e mediale.

Sottile falda di versamento articolare nel recesso retrorotuleo.
[#1]
Dr. Salvatore Ratano Ortopedico 16 1
Gentile Utente,

non è per niente semplice rispondere alle sue domande senza visitare lei e il suo ginocchio, e ancora senza visualizzare le immagini degli esami che lei ha eseguito.

Artroscopia e Terapia farmacologica sono valide alternative solo se si comprendono le cause che generano dolore o disabilità. Il referto della Risonanza non aiuta in questo, ed anzi potrebbe essere necessario un altro tipo di esame.

Le consiglio di scegliere uno Specialista Ortopedico e di fissare un appuntamento

Cordiali Saluti

Dr Salvatore RATANO

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Ho fatto una prima visita ortopedica dove mi è stato consigliato un intervento per eliminare le lesioni ai menischi e una seconda visita dove mi sono state consigliate delle infiltrazioni di acido ialuronico che ho iniziato a fare senza avere risultati ottimali.
Da queste visite fatte non ho avuto risposte concrete riguardanti le cause che hanno portato ad avere queste lesioni mediali ai menischi con conseguente artrosi.

Da alcuni giorni avverto stanchezza nelle gambe, affaticamento muscolare, scricchiolii alle articolazioni, come se ci fosse un sovraccarico alle ginocchia ed alle gambe.

Quale altro tipo di esame mi consiglia? Potrebbe essere un problema legato alla postura?

La ringrazio anticipatamente