Rm ginocchio

Buongiorno, nel mese di agosto 2023 ho effettuato una eco al ginocchio dx per una tumefazione postero laterale esterna indolore.
La diagnosi e’ stata di lipoma.
Dopo due mesi, non convinta ho deciso di rifarla per avere un altro parere e sono stata dall’ecografista da cui vado di solito che ad agosto era in ferie, per un altro parere.
Secondo lei il lipoma non c era assolutamente e la gamba risultava ok.
Il bozzettino visibile però a vista, sembrava un cedimento muscolare.
A seguito di due risposte cosi diverse ho eseguito una risonanza la scorsa settimana e la risposta è’ stata la seguente: sul versante postero laterale del ginocchio dx si evidenza alterazione di segnale di 12 mm con edema esseduativo perilesionale, ma non ulteriore interessamento dei tessuti molli profondi perischeletrici.
Il reperto non mostra franche alterazioni si segnale di tipo evolutivo: potrebbe trattarsi anche di esito di ematoma.
Si associa irregolarità edemigena del piatto tibiale in particolare nel versante laterale che invita a rivalutazione anamnestica, per esiti di trauma non recente anche da sovraccarico.
Si associa iperpressione rotulea laterale.
Scarsa quota fluida sottoquadricipitale o intrarticolare.
Nei limiti le strutture tendinee.
Si segnala alterazione di segnale del corno posteriore del menisco mediale con minima estrusione di materiale fibrocartilagineo extrarticolare che comunque determina lieve impingement sul legamento collaterale adiacente che appare peraltro regolare.
Normale il legamento collaterale laterale e i legamenti crociati.
Conservate le strutture tendinee.
C e’ di ipotizza uno strappo (ma non ho mai avuto dolore), chi un cedimento del muscolo...che ne pensate?
Grazie, sono un po’ preoccupata
[#1]
Dr. Mirco Pietri Ortopedico, Medico dello sport 25
Buongiorno
Direi caso un po’ strano
Difficile capire la causa
É necessario visitarla e che io veda gli esami
Potrebbe essere causato da un micro trauma ripetuto o da un unico trauma pregresso
Cordialmente
Dr Pietri

Mirco Pietri
Clinica al Fellow arthroplasty sports Medicine
Chirurgia arto inferiore

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta intanto, ma posso stare tranquilla rispetto a partologie gravi? Potrebbero essere traumi causati da sovraccarico? Sono anche scoliotica
[#3]
dopo
Utente
Fosse stato un sarcoma in quattro mesi sarebbe cresciuto molto giusto? Mi scusi per la domanda ma sono un po’ spaventata. Grazie