Continua sensazione di compressione della testa dopo episodio lipotimico

Salve, vi spiego il mio CALVARIO che ormai va avanti da 2 mesi, nella speranza di ottenere almeno un indicazione utile.

Aggiungo informazioni che potrebbero essere irrilevanti (o forse no), ma non sapendolo le scrivo.

Da Aprile ho iniziato a sentire dolore tra la spalla e il collo sx, un dolore davvero fastidioso che peggiorava con lo stare in piedi o in situazioni di affollamento, e migliorava da allungato quando tornavo a casa.

I primi di aprile ho avuto un episodio lipotimico, con formicolio sulla cute (parte DX) e senso di forte svenimento.

Sono andato al pronto soccorso, mi hanno fatto analisi, ecg e TAC alla testa senza riscontrare alcun problema.

Da quel giorno ho (a momenti alterni e assolutamente casuali, indipendenti o invariati da una causa specifica o una situazione specifica) numerosi sintomi, alcuni probabilmente riconducibili al reflusso gastroesofageo di cui soffro da anni, ma altri, completamente distaccati.

Il peggiore, che non mi permette di vivere serenamente è un senso stringente di compressione alla testa, che evolve in confusione mentale e difficoltà di concentrazione.

A volte dura due giorni di fila, altre volte 1 ora, poi passa spontaneamente, e anche con antidolorifici tipo moment, permane.

È MOLTO limitante, e mi pone in una situazione di fastidio continuo, da quando guido, a quando lavoro, fino a quando sono a casa steso sul divano.

Per cercare di risolvere questa situazione ho fatto in ordine:
-Visita neurologica (nulla, per lei quell’ episodio era riconducibile alla bevanda fredda)
-Visita cardiologica (nulla, il problema è l’essere in sovrappeso)
-RM encefalo (nulla)
-RM cervicale (leggera protusione C5 C6)
-Fisioterapia con teca (10 sedute)
-Visita fisiatrica con due medici molto competenti, che mi hanno dato indicazioni totalmente differenti (uno ha parlato di muscolatura nella parte SX molto più sviluppata della parte DX, l’altro mi ha consigliato fisioterapia e iniezioni di ozono)

Al termine di tutte queste visite, non ho avuto una diagnosi e continuo ad avere ancora questo cerchio alla testa che prende in differenti zone oltre ad un senso di compressione facciale (sia seni paranasali, che tutte le altre zone della faccia).

Piccola aggiunta, forse potrebbe essere rilevante:
A 11 anni ho subito una frattura di tibia e perone nella gamba dx e da quel momento quando cammino metto il piede destro leggermente storto, questo è peggiorato quando 6 anni dopo mi sono rotto il crociato anteriore sempre nella gamba dx.

Chiedo scusa se non è la sezione giusta ma non sapendo la causa, ho messo la categoria che mi sembrava piú adatta.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte, nella speranza di poter tornare a vivere tranquillo
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

è difficile riuscire a darle una risposta soddisfacente.

Visti tutti gli accertamenti effettuati, le valutazioni cliniche obiettive già effettuata da due Specialisti Fisiatri;
il mio consiglio è di ritornare dal/la Collega Fisiatra che le ha ispirato maggiore fiducia, conosce già la sua storia clinica, confrontandosi serenamente, fa presente la persistenza dei suoi disturbi.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. Qualora volessi fare altri esami strumentali, nella zona muscolare/nervi del trapezio (o comunque tra collo e spalla), esiste una Risonanza Magnetica o un altro esame non invasivo che permette di fare una valutazione?
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,
gli esami in Suo possesso,
a mio parere,
sono più che sufficienti, vanno confrontati con l'obiettività clinica effettuata dallo specialista di riferimento.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#4]
dopo
Utente
Chiaro, solo che avendo dato questi esami agli specialisti non sono riusciti a farmi una diagnosi di alcun tipo.
Avendo una specie di massa maggiore sul trapezio sinistro, vorrei capire in qualche modo se si tratta di muscolatura più sviluppata che può causare questo problema. È possibile che sia questa la causa? In ogni caso, che tipo di esame sarebbe consigliabile? la ringrazio ancora.