Punti invalidità incidente

Buongiorno a tutti,
chiedo cortesemente un consiglio in merito all'assegnazione di punteggio di invalidità.
Un anno fa ho avuto un incidente in moto, vado al pronto soccorso per fortuna nulla di rotto, solo molto male alla spalla e ginocchio.
A seguire vado in cura da fisiatra e ortopedico, ho fatto ecografie, raggi, risonanza magnetica e artro-RM con contrasto, si prosegue con 30 sedute di fisioterapia, 10 tecar, 10 laser e 5 antalgiche. Un leggero miglioramento c'è stato, ma il dolore è sempre presente sia alla spalla che al ginocchio, in maniera alternata, a volte anche molto forte tanto da farmi prendere Oki per 3-4 giorni di seguito.

Il fisiatra e l'ortopedico dichiarano i seguenti referti alla spalla: instabilità post-traumatica, lacerazione capsulare anteriore, lesione sottoscapolare, riduzione spazio subacromiale, note irritative della borsa sad, ipertrofia della acromion-claveare, limitazione spalla con rom concessi in intra ed extra rotazione ai gradi intermedi con dolore.

Mentre per il ginocchio: rottura del corno posteriore del menisco, fissurazione obliqua che raggiunge superficie inferiore, legamento crociato anteriore lievemente disomogeneo al tratto prossimale da possibili esiti distrattivi.

A seguito di tutto ciò, terminati i cicli di terapie mi si annuncia che forse un'indomani dovrò operare alla spalla se peggiora e dovrò fare tanto esercizio fisico (che già faccio).

Si prosegue quindi con visita medico legale, il quale ha dichiarato 3-4 punti di invalidità.
Ora io sono qui a chiedere cortesemente se è un punteggio congruo per il mio danno e per il dolore che ho quasi tutti i giorni, tanto da compromettere la mia attività lavorativa.

Resto in attesa di un vostro cortese parere,
cordiali saluti
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

in medicina legale le stime di invalidita' permanente possono essere effettuate soltanto dopo aver visionato tutta la documentazione pertinente al caso e dopo aver visitato direttamente l'interessato; altrimenti si tratta di chiacchiere e non di pareri medico-legali.
Se ha dubbi sulla valutazione propostaLe, può rivolgersi ad uno specialista in Medicina Legale nella Sua zona.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]