Spina calcaneare + demineralizzazione ossea

Buongiorno,
ho 56 anni, 83 kg di peso per 1, 82 di altezza.

A seguito dolore da alcuni mesi al tallone del piede dx (no a riposo, ma durante la deambulazione per poi a volte scomparire) ho eseguito dei raggi X.

E' stata confermata la presenza di spina calcaneare, ma anche diffusa demineralizzazione ossea.

In attesa di andare dal medico ortopedico venerdì' prossimo, avrei due domande.

1) Per la spina calcaneare, il medico curante mi parlava di terapia ad onde d'urto.
E' una terapia efficace oppure si può pensare ad altro?

2) Per la demineralizzazione ossea mi devo preoccupare?
In altri raggi x eseguiti nel 2019 non compariva.
Occorrerà fare qualche accertamento/cura?

Sottolineo che è da diversi anni che ho ridotto drasticamente i lattici per alcuni problemi digestivi.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
la terapia con le onde d'urto è una opzione possibile ed alla quale ricorriamo nei casi di una spina calcaneare dolente. Tenga presente che sovente ritroviamo delle spine calcaneali anche in assenza di sintomatologia dolorosa per cui non è solo l'esame radiografico a permettere una diagnosi corretta ma è fondamentale una visita clinica approfondita. Stesso discorso per la demineralizzazione in quanto l'esame specifico per stabilire eventuale demineralizzazione è l'Osteodensitometria mentre la radiografia dipende dall'intensità dei raggi e dalla dose raggi .
L'ortopedico in relazione alla visita Clinica valuterà le indicazioni + corrette per il suo caso , non ultimo eventuale terapia infiltrativa locoregionale. Non è fondamentale per eventuale demineralizzazione lo scarso apporto di latticini ma occorre integrare eventuale carenza con altre sostanze ( non ultima assunzione di VitD).

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Desidero ringraziarla Dottore per l'esauriente risposta che mi farà andare alla visita Ortopedica un pò più preparato e consapevole.
Grazie ancora.