Ginocchio

Buongiorno sono stato operato 2 volte al ginocchio la prima volta nel 2009 al lca con tendine rotuleo, e la seconda volta stesso ginocchio al legamento collaterale mediale.

Purtroppo nel tempo ho avuto dei cedimenti con ginocchio instabile.
Ho fatto delle visite mediche ortopediche ma non evidenziano particolarmente ginocchio instabile.

L' ultimo ortopedico mi ha prescritto una RSM.

Esito: esame eseguito con tomografo ad alto campo 1.5 t in tecnica tse spair e spir mediante scansione T1 dp t2 pesate e condotte sui piani assiali e coronale e sagittale.

Il menisco mediale appare assottigliato e di segnale disomogeneo in presenza di stria iperintensa di discontinuità strutturale al carico del corpo- corno posteriore come per lesione fissurativa su base meniscosico degenerativa.

Apprezzabili fenomeni di condropatia femore tibiale sul comparto mediale.

Non evidenza di sicure immagini da riferire a lesioni a tutto spessore a carico del menisco mediale.

Esiti chirurgici di protesizzazione del lca, per quanto rilevabile alla metodica, il neo lca non appare compiutamente identificabile nella propria continuità anatomica.
Utile bilancio clinico funzionale.

Ben inseriti i legamenti collaterali, il crociato posteriore e il tendine rotuleo.

Entesopatia inserzionale calcifica del tendine del quadricipite femorale.

Rotula cranializzata ed in atteggiamento di iperpressione esterna con segni di condropatia femoro- rotulea.

Non evidenza di formazioni cistiche nel cavo popliteo.

Cosa dice il referto?
Grazie
[#1]
Dr. Luca Fresta Ortopedico 12 4
Gentile signore,
nella descrizione del referto della risonanza è riportato un quadro poco chiaro, sarebbe necessario vedere le immagini. Inoltre non è detto che la causa della sua instabilità dipenda solo dalla disomogeneità del legamento crociato anteriore, in quanto esistono spesso delle lesioni che sono evidenziabili solo con test di stabilità eseguibili solo durante una valutazione clinica.
Le consiglio pertanto una visita ortopedica.
Cordiali saluti
Dr. L. Fresta

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l immediata risposta, le volevo chiedere gentilmente se c'è modo di poterle fare vedere le immagini? Vorrei sapere con precisione cosa ho nel mio ginocchio che non va visto che mi dà problemi di cedimento.
Le visite le ho già fatte ma mi dicono che è tutto ok!!!