Lesione crociato anteriore sx: l'intervento è davvero l'unica soluzione?

Salve a tutti, in attesa di ulteriore visita ortopedica vorrei chiedere un parere ai medici presenti qui.

A dicembre in un contrasto durante una partita di calcetto ho subito una lesione al ginocchio a seguito di distorsione in caduta.
La risonanza, effettuata un mesetto dopo, riferisce:
Regolare l’apparato estensore.
Rotula in sede.
Regolare la troclea femorale.
LCA: lesione subtotale-completa, con alcune fibre distali adagiate sulle spine
intercondiloidee, non potendo escludere presenza di fascicoli residui.
Regolari il LCP, i collaterali ed il tendine del m.
popliteo.
Ispessita e disomogenea l’inserzione tibiale della bandelletta ileotibiale.
Regolari i menischi, ad eccezione di focale millimetrica area di ipersegnale a carico del corno posteriore del menisco interno che non raggiunge alcuna superficie articolare (di significato degenerativo?
post-traumatico?).
Conservate le cartilagini femoro-tibiali e femoro-rotulea.
Falda di versamento nel recesso sovrarotuleo senza distensione fluida della borsa del semimembranoso-gastrocnemio.
Estesa area di edema osseo del femoral notch del condilo esterno e della porzione posteriore del piatto tibiale esterno.
Ulteriore area di edema osseo della porzione posteriore del piatto tibiale interno.
Impressioni diagnostiche: area di edema osseo suggestive per pattern traumatico tipo Pivot-shift, associato a lesione subtotale-completa del LCA.
Disomogeneità inserzionale della bandelletta ileotibiale.
Sospetta focale area di disomogeneità del corno posteriore del menisco interno.

Nel giro di sette mesi, la situazione è la seguente: il ginocchio è stabile (non "balla", e non ci sono stati episodi di cedimenti), e con tutore elastico praticamente riesco a fare tutto normalmente (compresi 4 piani di scale a piedi di corsa).
Senza l'anomalia si sente, ma zero episodi di cedimenti.
Dolori occasionali e mai persistenti, esclusivamente sotto sforzo.

A seguito di visita ortopedica, anche dopo test di stabilità, mi è stato consigliato di provare a rieducare il ginocchio, anche con cambi di direzione, per via di una muscolatura considerata particolarmente sviluppata che potrebbe "compensare" anche per sport con cambi di direzione (mi è stato detto che potrei riprendere blandamente persino il calcetto).

Secondo quella che è la letteratura scientifica, le esperienze diagnostiche e il parere tecnico medico chiedo: è mai possibile a seguito di lesione parziale/subtotale, ancorché isolata, del crociato anteriore, tornare a fare sport con cambi di direzione con trattamento conservativo SENZA EFFETTUARE RICOSTRUZIONE CHIRURGICA?
O è da escludere a priori, in quanto un crociato non operato lesionato non permette A PRESCINDERE cambi di direzione?

Il mio obiettivo, essendo sportivo, è riprendere a fare tutto, quindi accetterei difficilmente una situazione in cui mi debba limitare alla corsa e alla bici, smettendo a soli 29 anni di giocare a calcetto.
Farei l'intervento solo se non ci fosse altra scelta.

Che ne pensate?
[#1]
Dr. Massimiliano Carrozzo Ortopedico 37 5 1
Salve,
bisogna valutare per bene clinicamente il ginocchio e la risonanza.
Consideri che una buona massa muscolare periarticolare stabilizza e può vicariare alla funzione del LCA compromesso.
Resta comunque aperta la possibilità che per un recupero più ottimale possa essere necessario la ricostruzione chirurgica.
Saluti

Dott. Massimiliano Carrozzo

Dr. Massimiliano Carrozzo
Dirigente Medico AOU Policlinico di Bari
Responsabile Ambulatorio Trauma Maggiore, Infezioni,Fissazione Esterna

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Carrozzo per la gentile ed esauriente risposta.
L'ultimo dubbio è: ok che i muscoli consentono di vicariare (ho fortunatamente una muscolatura sopra la media per trofia e tonicità), ma possono riuscire a farlo anche in caso di sport con frequenti cambi di direzione? (calcio, volley ecc.?) Cioè anche che fosse un caso su 100 c'è possibilità di tornare a fare tutto quello che si faceva prima (anche in maniera qualitativamente inferiore), compresi salti e cambi di direzione, senza ricostruzione chirurgica in caso di lesione isolata crociato anteriore anche subtotale?
Non dico di tornare a fare rugby agonistico (mi sono messo l'anima in pace), ma almeno al calcetto soft tra amici o a una partitella di beach volley vorrei tornare. Poi se l'unica possibilità al 99,999999% dei casi fosse operarsi, pazienza.
La ringrazio ancora per tutto!
[#3]
Dr. Massimiliano Carrozzo Ortopedico 37 5 1
Con l'ausilio di una ginocchiera che supporta esternamente il ginocchio si può praticare sport.
E' chiaro che in attività più impattanti sul ginocchio come calcio, sci, rugby si può verificare un nuovo episodio distorsivo.
Resta il consiglio di provare un rientro graduale all'attività sportiva e se le performance o le prestazioni non la soddisfano di optare per ricostruzione chirurgica.

Dr. Massimiliano Carrozzo
Dirigente Medico AOU Policlinico di Bari
Responsabile Ambulatorio Trauma Maggiore, Infezioni,Fissazione Esterna