Lesione parziale sovraspinoso

Buongiorno, mi è stata diagnosticata una rottura parziale del tendine del muscolo sopraspinoso, dovrò ancora fare una visita dallo specialista, ma volevo sapere se la lesione può guarire col tempo o è per forza necessario l'intervento chirurgico.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Se la lesione è parziale non è obbligatorio l’intervento chirurgico. La scelta di un eventuale intervento è legata a vari fattori che vanno analizzati con calma in relazione alla funzionalità residua ed alle richieste personali in funzione del tipo di attività motoria sportiva e funzionale x il tipo di attività lavorativa. Inoltre parziale è un valore relativo e deve essere valutato con le immagini dell’eco grafia o della risonanza .

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Quindi se decidessi di non operarmi il mio tendine potrebbe in qualche nodo ripararsi da solo col tempo (magari mesi) ?
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Se si decide di non operare ci sono altre opzioni e percorsi di cura a prescindere dalla sola chirurgia. Quindi non è che il tendine guarisca da solo ma ci vuole una sinergia di cure ( Fisiokinesiterapia, ed eventuale terapia strumentale con recupero della motilità attiva e passiva, eventuali infiltrazioni intraarticolari ). Questo percorso deve essere seguito dallo Specialista (Ortopedico o Fisiatra) che in relazione ad una serie di test sarà in grado di farle fare il trattamento + adeguato alla sua persona. In ogni caso ci vuole del tempo per recuperare una spalla con una lesione della cuffia dei rotatori.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice