Risultato rm caviglia e piede

Buon pomeriggio, a seguito di un dolore intenso alla caviglia e al piede sx ho effettuato una RM di cui riporto il referto:
Minimo fluido intraarticolare a livello delle articolazioni tibio-astragalica ed astragalo-calcaneare.
Diffuso edema spongioso (post traumatico?) a livello della diafisi e delle metafisi del III metatarso; concomita imbibizione fluida dei tessuti molli circostanti; nei limiti della risoluzione aspaziale dell'esame, non si apprezzano definite interruzioni del profilo corticale.

Conservati come di norma i rapporti articolari.

Normale aspetto delle strutture capsulo-ligamentose del comparto laterale, mediale e del legamento interosseo astragalo-calcaneare.
Regolare aspetto ed intensità di segnale dei tessuti molli in esame.

Ho fatto vedere il risultato al medico curante che mi ha detto solo di stare a riposo e di applicare una crema per edema.

È il caso di vedere uno specialista?
Di cosa si tratta?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Giorgio Iacono Quarantino Ortopedico 4
Buonasera.
Fare una diagnosi sulla base di un referto è molto complesso è comunque superficiale. Le consiglio una visita specialistica ortopedica in modo che si possa meglio comprendere storia clinica e attività svolte.
Consiglierei inoltre l’esecuzione di rx al piede sotto carico prima di rivolgersi all’ortopedico di fiducia.
Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la disponibilità e per la velocità della risposta (purtroppo ho letto solo ora). La RX l'avevo già fatta e il referto diceva:
"Non evidenti alterazioni strutturali ossee. Normali rapporti articolari."
Ho tenuto piede a riposo per qualche giorno e applicato una cra per edema.
Intanto il piede è completamente sgonfio e non ho più dolore. Mi consiglia comunque un controllo ortopedico?