Versamento ginocchio dx esterno

Buongiorno, da circa un anno avverto una certa pesantezza e dolore alla gamba destra quando faccio lunghe camminate o lavori di fatica.
Pensavo fosse semplice affaticamento o qualche tendinite che si sarebbe risanata da sola.
Circa una settimana fa, tuttavia, ho notato una tumefazione al ginocchio laterale esterno dx, che appare con più evidenza quando contraggo il piede sulla punta o quando sto seduto col piede sull'acceleratore (sembra scomparire invece quando tengo la gamba dritta).
Ho fatto una visita fisiatrica con annessa ecografia e il medico mi ha detto che si tratta di un versamento liquido.
Si vedeva nero nelle immagini, sotto un legamento (non ricordo quale) e lui ha detto che è liquido, anche se prima era indeciso su una cisti.
Poi mi ha detto che è normale che il liquido gonfi più da una parte o l'altra a seconda della posizione della gamba e della contrazione muscolare.
La mia domanda ora è questa: ho letto che sul lato esterno del ginocchio (circa in corrispondenza del condilo femorale) non ci sono borse, quindi mi chiedo se fosse possibile un versamento così atipico solo sul lato, oppure se possa essere la parte di una borsite più interna (ammetto che ho fastidio anche dietro al ginocchio con poco irradiamento al polpaccio).
Premetto che non ho subito traumi (almeno credo di no, forse qualche iperestensione della gamba molto tempo fa) e riesco a piegare e muovere la gamba in tutte le direzioni, ma ho la bandeletta ileo tibiale parecchio contratta e dolorante, più il quadricipite "stanco" e il ginocchio pesante quando faccio penzolare la gamba e la muovo avanti e indietro.
A giorni farò la RMN al ginocchio, come prescritta dal fisiatra, per vedere se qualche legamento, menisco o crociato è lesionato, ma non trovando sul web sintomatologia simile, mi chiedevo se fosse plausibile (e se vi fosse mai capitato) questo rigonfiamento solo lato esterno del ginocchio.
Tra l'altro anche un po' duro al tatto (anche se non osseo).
Graze...
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore anzitutto ha sbagliato specialista, in quanto è l'ortopedico -traumatologo che va consultato e non il fisiatra, per problemi simili connessi ad una patologia del ginocchio.
Inoltre, non cè bisogno sempre di un trauma per avere anche un qualsiasi risentimento o veramento articolare di liuido infiammatorio.
Inoltre, se come riferisce, non ha avuto mai un benchè minimo trauma come puo' pensare di avere un menisco o un legamento crociato o collaterale rotto ?
Comunque si adffidi quanto meno ad uno specialista ortopedico per avere un qualsiasi buon risultato, certamente se vi è un versamento articolare, va eseguita l'artrocentesi ed esaminato il liquido, certamente motivo di una artrosinovitedel suo ginocchio.
Cordiali saluti

alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta. Mi sono rivolto al fisiatra perché qui vicino c'è un centro di riabilitazione fisioterapica e di visita fisiatrica. Ho avuto anche la fortuna di poter essere visitato il giorno seguente alla richiesta, perlomeno per fare l'ecografia al "bozzo" . Questo lunedì ho l'appuntamento per la Rmn e, una volta ritirato il referto, potrei anche prenotare una visita ortopedica a Messina (abitando in provincia). Nel frattempo, come scrissi su, l'anomalia è che per un verso ho il ginocchio libero, riesco a piegarlo in ogni lato e non sono inibito in alcun movimento (nemmeno accosciata, ma evito). Non sento alcun dolore al tatto ma il fastidio solo nella parte dell'escrescenza (come se tirasse). Mi preoccupa, tuttavia, 'il fatto (e ho omesso di farlo presente alla visita) che sotto la borsa contenente il liquido, sento la parte dura della cartilagine (oppure osso?), che nell'altro ginocchio c'è ma è fisiologica, cioè appiattita, (parliamo sempre del laterale esterno. Un particolare che ho notato è che, se stiro la gamba o, al contrario, la piego completamente, il ginocchio tende a "nascondere" la tumefazione che, invece, compare in modo abbastanza pronunciato nella classica posizione da seduto con gambe appoggiate a terra. In quest'ultimo caso l'asimmetria si vede anche ad occhio nudo, rispetto allo stesso lato dell'altro ginocchio. Forse è l'effetto della borsa che si comprime? Mi scuso per essermi dilungato, appena avrò il referto prenotero certamente una visita più approfondita.
[#3]
dopo
Utente
Nella fretta di elencare i seppur vaghi sintomi, ho omesso di scrivere che ho 39 anni.