Distorsione ginocchio destro

Buongiorno, il 05/03 mi sono procurato una distorsione al ginocchio destro sciando.
Ho sentito crack e nel provare a rialzarmi il ginocchio cedeva verso l’interno.
Al pronto soccorso mi hanno fatto radiografia (negativa per frattura) ed ecografia + artrocentesi con drenaggio di 40 cc di liquido ematico.
L’ortopedico mi ha fatto le varie manovre con riscontro di test di Lachmann negativo e test del cassetto dubbio, secondo lui non c’è particolare lassità legamentosa.
Domani farò la RM.
Ho il ginocchio completamente rigido, non riesco né a iperfletterlo né, soprattutto, a iperestenderlo, nel
Senso che quando provo a iperestenderlo mi parte un dolore atroce in alto a destra rispetto alla rotula destra.
Volevo chiedervi: basandosi esclusivamente sulla clinica descritta, sembrerebbe più una lesione legamentosa o meniscale?
Secondo voi è reversibile la situazione?
Grazie a chiunque mi risponderà.
Per adesso sono bloccato a letto da giorni con tutore e stampelle.
[#1]
Dr. Mirco Pietri Ortopedico, Medico dello sport 25
Caro il ginocchio non è facilmente visitabile a caldo . Dovrebbe fare una rmn ed una nuova visita da un chirurgo esperto. Dalla clinica che ci ha descritto non si evince se e dove sia il problema.

Saluti
Dr Pietri

Mirco Pietri
Clinica al Fellow arthroplasty sports Medicine
Chirurgia arto inferiore

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, alla fine dalla risonanza magnetica è risultata una disinserzione del capo prossimale del legamento crociato anteriore, una sublussazione laterale della rotula (con slaminamento del legamento alare mediale), una lesione parziale alla giunzione miotendinea del terzo distale del muscolo retto femorale (con falda ematica intramuscolare) e una frattura intraspongiosa del piatto tibiale tale però da non determinare l’affondamento dello stesso. Premesso che non sono un grande sportivo, pur avendo 29 anni, e valutando quindi l’intervento di ricostruzione del crociato eventualmente in un secondo momento (farlo privatamente e farlo subito costa troppo non essendo io coperto da assicurazione), volevo solo capire se è normale ora, a due settimane dal trauma, non riuscire a flettere il ginocchio oltre i 90 per il dolore che sento. È reversibile questa situazione? Riuscirò a flettere quasi come prima e a tornare a deambulare quasi normalmente? Ieri mi sono fatto visitare dal primario di ortopedia il quale mi ha detto di togliere il tutore e cominciare a fare un piccolo carico parziale sull’arto infortunato e cominciare a recuperare pian piano i movimenti di flesso estensione, per poi rivederci tra un mese e discutere sull’eventuale intervento, dopo aver comunque valutato la stabilità articolare residua. Grazie.