Referto rm ginocchio

Buonasera,
circa un mese fa mentre camminavo ho subito una violenta distorsione al ginocchio (proprio come se avesse ceduto all'improvviso).

Su consiglio del fisiatra che mi ha seguito dal primo momento sto portando una ginocchiera e ho eseguito una RM.

In attesa della visita specalistica con l'ortopedico e poi successivamente con il fisiatra, mi piacerebbe capire cosa dice il mio referto.

" Estesa soffusione edematosa subcorticale al margine anteroesterno del piano di carico di condilo femorale laterale, come da postumi di impatto osseo.

Modesto edema subcorticale da impatto al margine inferomediale della rotula, con relativo ispessimento del retinacolo omolaterale.

La rotula appare in sede alta, in discreta bascula esterna su troclea displasica; aspetto relativamente ispessito del margine condriale rotuleo.

Non apprezzabili significative alterazioni di morfologia o segnale da riferire a lesioni meniscali.

Conservati calidro e decorso dei legamenti crociati e collaterali.

Reazione sinoviale diffusa con falda retrorotulea; modica distensione cistica della borsa del gastrocnemio-semimebranoso"

Ringrazio chi vorra chiarirmi le idee
Saluti
[#1]
Dr. Salvatore Ratano Ortopedico 16 1
Gentile 683446,

premetto che un paziente non è mai soltanto un referto radiologico, e dunque sarebbe un errore limitarsi solo a quelle parole per comprendere lo stato del suo ginocchio.

Nello specifico il suo referto parla di Edema Osseo, ovvero uno stato d'infiammazione del tessuto osseo esaminato.

Il consiglio è quello di contattare un ortopedico per farsi visitare, visionare con calma le immagini e stabilire un programma terapeutico adatto.

Buona giornata

Dr Salvatore RATANO