Cosa significa depiazzamento del decorso del tendine

Vorrei conoscere la possibile prognosi del mio referto della risonanza magnetica: ispessimento con disomogeneità di segnale del tendine del muscolo estensore del 4 dito come segni di tendinopatia, si osserva versamento dell'articolazione metacarpo falangea corrispondente esteso a livello dorsale con edema peritendineo con lieve depiazzamento del decorso del tendine stesso.
Assenza di interruzione della continuità.
Sul versante volare versamento della guaina del tendine del flessore profondo delle dita come per segni di tenosinovite.
Si osserva modesta falda di versamento articolare nell interfalangea del 4 dito e anche nelle articolazioni MCF, nella trapeziometacarpale, nelle intercarpali e nella radiocarpica.
Vorrei sapere le possibili cure e cosa si intende per il depiazzamento del tendine.
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per quanto riguarda le "possibili cure", occorre ricordare che qualsiasi terapia discende direttamente da una diagnosi, che il medico ottiene esclusivamente dopo avere interrogato, ascoltato e visitato il paziente, e dopo aver preso visione degli eventuali accertamenti prescritti. Il referto della RMN non costituisce di per sé una diagnosi, ma la descrizione di ciò che il medico radiologo, anch'egli senza conoscere il quadro clinico, ha rilevato dall'esame delle immagini. La RMN quindi non serve mai al paziente, che ovviamente non saprebbe interpretarne le immagini, ma serve solo ed esclusivamente al medico che l'ha prescritta, e non "per vedere se c'è qualcosa" ma per confermare o escludere un'ipotesi diagnostica o per approfondire una diagnosi già fatta. Per conoscere le "possibili cure" bisogna che lei mostri le immagini (e non il solo referto) della RMN al medico che l'ha prescritta, perché, integrandole con quanto rilevato dalla visita, completi con esse la visita e decida la diagnosi e, di conseguenza, le terapie appropriate. Se è stato il suo medico curante, deciderà egli stesso se farsi carico di diagnosi e terapia o se inviarla a visita specialistica.
Per quanto riguarda il termine "lieve depiazzamento", esso indica che il decorso del tendine è leggermente modificato, spostato da un lato o dall'altro, forse per l'edema presente.
Di più, purtroppo, non è possibile dire.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it