Ginocchio gonfio e bloccato dopo lussazione rotula

Buongiorno, in data 21 giugno 2023 ho subito una lussazione della rotula (esternamente) a seguito di un trauma sportivo.
Dopo la riduzione mi è stata immobilizzata l’articolazione per 14gg tramite gesso.
Oggi 12 luglio, a una settimana di distanza dalla rimozione del gesso, utilizzo il tutore per stabilizzare la rotula ma noto che vi sono due zone attorno alla rotula che restano gonfie e non si risolve la cosa.

Al momento non riesco a piegare il ginocchio oltre i 100 gradi e sono molto preoccupato.

Mi è stato chiesto di sottopormi a RMN con protocollo lionese e vi volevo domandare:
1- dati gli scarsi miglioramenti mi consigliate di sottopormi a RMN prima della fine dei 20gg di tutore indicati su referto ambulatoriale?

2- potreste indicarmi con precisione che tipo di esame prenotare?
C’è scritto RMN ginocchio sinistro con protocollo lionese e calcolo ta-gt, il problema è che protocollo lionese come dicitura non compare tra le varie voci di esami prenotabili nelle strutture sanitarie.

ho seriamente paura che rimanere in questa condizione a lungo possa determinare una perdita dei movimenti funzionali.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Galati Ortopedico 19
Buon giorno , una lussazione di rotula traumatica dopo lo sport puo capitare, ma e' sempre meglio approfondire del perche e' capitato.
e' stato solo un gesto sportivo traumatico oppure c'è di base una predisposizione per eventuale altra lussazione?
Non c'è urgenza di fare la RMN del ginocchio, percio aspetterei i 20 giorni e poi la si fa..
La procedura invece della RMN con protocollo lionese non è corretta, perche questo esame non è con la risonanza ma con la TC del ginocchio con protocollo lionese cosi da vede la rotazione degli arti e la distanza tra tuberosità tibiale e solco trocleare, indice di lateralizzazione della rotula.
Sarebbe da fare una RMN ginocchio prima cosi da valutare i legamenti della rotula, possibili danni danni alla cartilagine e secondariamente una TC con procollo Lionese per studiare quello che ho scritto prima.
SAluti
Dr. Roberto Galati

x

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore, consultandomi anche col medico di base ho avuto la conferma di ciò che ha scritto lei ovvero il medico che mi ha visitato ha fatto confusione con le diciture sull’ impegnativa.
Comunque a quanto pare ho un’instabilità rotulea di gravità ancora da valutare, non ho mai avuto problemi ma l’ultima visita sul ginocchio sano
ha evidenziato rotula alta, j-sign, lassita dei legamenti.
Ora almeno mi è chiaro che tipi di esami sono necessari per capire se procedere o meno con intervento chirurgico per garantire la stabilità rotulea senza incombere in recidività.
grazie ancora dottore, allora aspetto questi 20gg senza preoccuparmi del gonfiore