Crepa nel gesso alla caviglia

buonasera,
due settimane fa ho riportato a seguito di una caduta una infrazione del malleolo peroneale e mi è stata ingessata la caviglia.

tuttavia, nei giorni immediatamente seguenti ho notato che alcuni punti del gesso cominciavano a diventare più morbidi, soprattutto sotto al piede dato che io, pur camminando con l'aiuto delle stampelle, ho continuato a poggiarlo un po' proteggendolo con una scarpa ortopedica (so che non dovrei farlo, ma non riesco proprio a muovermi con le stampelle su un solo piede).

Inoltre da qualche giorno mi sono accorta che nel gesso c'è una crepa, proprio poco sopra la caviglia.
Questa crepa mi consente di muovere il piede un po' in avanti e indietro, quindi è evidente che l'arto non è immobilizzato come dovrebbe.

Mi rimangono altre due settimane, voi cosa mi consigliate di fare?
Lo devo rifare?
Nel caso, non sarebbe possibile sostituirlo con un tutore?
La mia paura è quella di passare un mese con il gesso al piede per poi scoprire che è stato tutti inutile perché la frattura non si è saldata...
Vi ringrazio e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Massimiliano Carrozzo Ortopedico 37 5 1
Salve,
l'immobilizzazione in gesso serve appunto per impedire il movimento ed evitare la dislocazione dei monconi che se correttamente allineati permettono di evitare l'intervento.
Nel suo caso, il gesso sembra non immobilizzarla più correttamente. Le consiglierei nuova rivalutazione per eventuale rinforzo del gesso deteriorato o sostituzione con nuovo gesso o tutore tipo walker.
Segua il più possibile le indicazioni dell'ortopedico che l'ha visitata.
Saluti

Dr. Massimiliano Carrozzo
Dirigente Medico AOU Policlinico di Bari
Responsabile Ambulatorio Trauma Maggiore, Infezioni,Fissazione Esterna

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, innanzitutto la ringrazio per la sua risposta tempestiva. Alla fine il gesso non è stato sostituito ma semplicemente rinforzato.
Ora però ho un altro problema: io non ho mai avvertito dolore se non nei primissimi giorni dopo l'incidente. Tuttavia, in questi ultimi giorni mi è capitato di avere delle fitte ed oggi in particolare applicando pressione con le dita sulla zona (per quanto possibile attraverso il gesso ovviamente) ho sentito dolore, come se mi bruciasse.
Da cosa può dipendere, considerando che siamo proprio alla fine (il gesso devo toglierlo lunedì)?
come le ho detto la volta precedente, il mio terrore è che l'infrazione non sia consolidata, soprattutto a causa del fatto che ho camminato poggiando il piede (purtroppo non riuscivo proprio a muovermi "saltellando" con le stampelle, ci ho provato, ma dopo poco cominciavo a perdere la presa e rischiavo di scivolare).
La ringrazio.