Frattura distale alluce sinistro

Buonasera Dottore.

Il giorno 12/07 ho subito un infortunio in palestra, un trauma da schiacciamento dovuto ad un peso sul piede.

L'urto non è stato forte ma ho riscontrato sin da subito gonfiore dell'alluce destro e colore viola.

Il 14/07 ho eseguito una radiografia da dove si è evinto una rima di frattura alla parte distale dell'alluce.

Mi è stato prescritto riposo, ghiaccio e crema da applicare sulla parte lesa (cetilar crema) e di portare il tutore Walker a stivale per 15gg.

Ad oggi (21/07) sento un formicolio all'alluce, oltre alla rigidità.
La mia domanda è: è normale ad una settimana dal trauma avere questi sintomi?
La terapia che sto eseguendo è per questo tipo di trauma?

La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile utente,
Quando lei scrive una frattura all'alluce a noi specialisti ortopedici risulta difficile capire quale osso si è rotto perché potrebbe essere un osso principale cioè quello del primo metatarsale oppure potrebbe essere un osso diciamo secondario che quello della prima oppure della seconda oppure della terza falange. Nel suo caso non abbiamo dati precisi che ci fanno capire dove è stata identificata la frattura poiché sede del metatarso è giusto che le hanno consigliato il tutore Walke ma se invece e della falange il tutore Walker potrebbe anche essere eccessivo come sistema terapeutico. Le chiederei se possibile di farci avere notizie più precise sulla frattura in modo tale che le possiamo dare una risposta più adeguata.
Cordialità

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La frattura è da riferirsi alla seconda falange dell'alluce. Per intenderci l'urto subito dal peso è sulla parte subito sotto all'unghia, dove vi è l'articolazione che permette di piegare l'estremità del dito (o ciuffo).
L'unghia non si è annerita e non ha riportato traumi e ad oggi (dopo una settimana dall'utilizzo del tutore) non vi è più livido e il dito è ritornato alle dimensioni e colore normale.
Aggiungo che la frattura riportata è una frattura stabile.
C'è la possibilità che tolto il tutore io abbiamo problemi di rigidità dell'alluce o problemi nel piegare il dito in questione?
È consigliabile fare una nuova rx tra sette giorni, quando toglierò il tutore?
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Salve, le fratture dell'ultima falange quella che in gergo tecnico si chiama la falange ungueale sono fratture piuttosto semplici e di solito non danno complicazioni o rigidità a meno che non sono frattura pluriframmentaria con grave scomposizione soprattutto a livello della zona articolare quella che si interfaccia con la prima falange cioè quella che viene prima della falange ungueale e quindi possono avere delle piccole conseguenze sul piano della rigidità articolare ma di solito in realtà queste guariscono regolarmente. Le consiglio di effettuare una radiografia di controllo quando il suo specialista ortopedico la visiterà potrà anche consigliarle la rimozione del tutore ma tutto dipende dalla effettiva guarigione della frattura.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net