Bernoccolo/contusione di 14 giorni sulla tibia

Buonasera,
Vi scrivo perché a fine mese di Giugno, mentre facevo le pulizie, é caduto il tubo in alluminio dell'aspirapolvere sbattendo sulla tibia... il dolore è stato quello tipico di un colpo.

Lì per Lì non ho fatto molto caso, poi é diventato violaceo, blu e da giorni sento sottopelle un piccolo"bernoccolo", che non voglio toccare perché ho paura che si indolenzisca.
Ho applicato arnica e un poco di ghiaccio ogni tanto, Il colore risulta leggermente violaceo, ma più preoccupante é questa mini protuberanza.
Avevo il ciclo in quei giorni ed inoltre ho cominciato anche a far sport... forse é per questo che non mi passa?
Non fa male ma ho paura che magari ci sia una microfrattura che non posso vedere o sentire... cosa posso fare?
Continuo a applicare arnica e ghiaccio?
Non posso star ferma a letto per questioni lavorative
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il tubo dell'aspirapolvere non potrà mai provocare una frattura. Al massimo provoca uno spandimento di sangue (che diventa un livido) e, se il colpo è inferto in una regione in cui un osso è superficiale (come il cranio o la tibia) può causare un ispessimento del periostio che si evidenzia con il bernoccolo. Sia questo che il livido possono risolversi da sé col passare del tempo. Il livido diventerà verdastro poi giallastro fino a sparire. Talvolta però può persistere una colorazione della pelle per il deposito dell'emosiderina nella cute, praticamente una sorta di "tatuaggio". Anche il bernoccolo può non risolversi del tutto per l'ispessimento del periostio o per una apposizione di tessuto osseo dovuto proprio alla reazione del periostio. Del resto, produrre osso è proprio il compito del periostio. L'arnica e il ghiaccio servono per le prime 48 ore. Per quanto riguarda il letto non c'è nessun motivo di stare a letto per un bernoccolo e un livido.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it